Portogruaro, oltre 500 iscrizioni alle classi prime: i due licei continuano ad essere attrattivi

Al  XXV Aprile 235 ragazzi cominceranno il loro percorso a settembre. Al Marco Belli crescita inaspettata soprattutto nelle Scienze Umane con 272 nuovi allievi

I due licei di Portogruaro continuano ad essere attrattivi per un vasto territorio. Lo confermano i dati di questi giorni, relativi all’anno scolastico 2021-22: oltre 500 iscrizioni alle classi prime.

Al  Liceo XXV Aprile, con gli indirizzi “Scientifico”, “Scienze Applicate”, “Classico” e “Musicale”, saranno 235 in totale i ragazzi che cominceranno il loro percorso a settembre. I numeri, come conferma il dirigente scolastico prof. Dazzan, sono in linea con i nuovi iscritti dell’anno precedente, con un incremento del liceo classico e del liceo musicale dove le iscrizioni registrate sono superiori di 3 unità al classico e 3 al liceo musicale. Mentre tra le due articolazioni dello scientifico rispetto allo scorso anno si registrano gli stessi iscritti ma inversamente collocati: i numeri sono a favore dello scientifico tradizionale, con la previsione di 4 classi prime, rispetto alle tre dello scorso anno, mentre alle scienze applicate si formeranno 3 classi prime.

Analizzando la provenienza dei futuri liceali, si nota anche qui l’ampiezza del territorio da cui provengono, non solo il mandamento di Portogruaro ma anche la zona che normalmente gravita sul sandonatese, l’area di Latisana, della bassa pordenonese e del mottense opitergino. Sono studenti interessati in particolare al liceo classico e al liceo musicale, che trovano a Portogruaro una proposta interessante, frutto anche di un intenso lavoro di orientamento e di presentazione alle famiglie, come spiega il preside Dazzan.

L’altra istituzione liceale di Portogruaro, il liceo Marco Belli, come comunica il preside Zamborlini, avrà un numero pari a 272 nuovi allievi il prossimo anno scolastico, «una crescita inaspettata, soprattutto nel settore delle Scienze Umane articolazione Economico-sociale, che richiama molti allievi anche dai mandamenti vicini». Gli altri indirizzi presenti al Belli sono il Linguistico, che presenta 93 iscritti, le Scienze Umane con indirizzo Pedagogico con 117 e, appunto, l’articolazione Economico – Sociale con 62.

Per entrambi i licei sono numeri che potrebbero variare nei prossimi mesi, ma non in modo tale da incidere sulla previsione delle classi. Per il Marco Belli che soffre di una quasi cronica carenza di spazi propri si ripropone il problema della disponibilità di aule. La risposta è in mano agli enti locali: Città Metropolitana e Comune.

Al di là di questo, Portogruaro si conferma polo scolastico di istruzione secondaria di II grado guardato con molte aspettative da un’area assai vasta, interregionale e interprovinciale, legata ad una tradizione consolidata e alla presenza di molteplici indirizzi.