Portogruaro
Portogruaro, AlberiAmo: webinar sul verde urbano venerdì 26 febbraio
Dalle 20.30 per conoscere quali sono gli strumenti normativi di settore a disposizione degli Enti Locali
Il verde urbano oggi non è più ritenuto solo un elemento di abbellimento delle città, ma gli viene attribuito un importante ruolo nel miglioramento delle condizioni climatiche, in particolare nella mitigazione delle isole di calore. Senza contare, inoltre, il contenimento dell’inquinamento atmosferico, soprattutto di polveri sottili, e il miglioramento della salute psicofisica dei cittadini.
Gli Enti che gestiscono il verde urbano sono principalmente i Comuni. Tuttavia, molti avvenimenti ci fanno ritenere che, per una larga parte di questi, le alberature e gli spazi verdi in generale siano ancora visti, per lo più, come un aggravio di bilancio e non un settore nel quale investire risorse per migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Tra i Comuni del Portogruarese e del Sandonatese, a quanto ci risulta, l’unico a essersi dotato di un regolamento del Verde, sin dal 2005, è il Comune di Portogruaro.
Questo regolamento si occupa della corretta gestione e manutenzione del patrimonio arboreo, sia pubblico che privato.
Sarebbe auspicabile che tutti i Comuni facenti parte della Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale si dotassero di analogo regolamento, magari adottando uno schema univoco, e creassero, nel contempo, strutture tecniche idonee per la gestione del verde, anche integrando i servizi tra gli Enti.
Per conoscere quali sono gli strumenti normativi di settore a disposizione degli Enti Locali, l’Associazione di Promozione Sociale AlberiAmo di Portogruaro propone un incontro pubblico su piattaforma Zoom, aperto a chiunque sia interessato. L’evento, durante il quale verrà analizzato in particolare il Regolamento del Verde del Comune di Portogruaro, è gratuito ed è programmato per venerdì 26 febbraio alle ore 20,30. Per partecipare è necessario iscriversi accedendo al link di iscrizione all’interno dell’evento pubblicato nella pagina Facebook di AlberiAmo, oppure scrivendo una mail ad: alberiamo.porto@gmail.com.
L’incontro vedrà come relatore Ivo Simonella, dottore in Scienze Forestali.