Il mercato delle auto usate in Veneto torna con il segno +

Nel secondo semestre 2020 passaggi di proprietà cresciuti del 3,5% rispetto al 2019

Dopo i primi sei mesi che hanno risentito del lockdown per il Covid-19, il mercato delle auto usate in Veneto ritorna, tra alti e bassi, con il segno positivo. Nel territorio veneto, infatti, stando all’Osservatorio di AutoScout24 su base dati ACI, nel secondo semestre del 2020, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, i passaggi di proprietà di auto usate sono cresciuti del 3,5%, dato in linea con la media nazionale che ha registrato un +3,4%. Più nel dettaglio, gli utenti veneti hanno richiesto principalmente vetture diesel (59%), preferendole a quelle a benzina (34%), mentre per quanto attiene ai veicoli ibridi ed elettrici, il mercato dell’usato è ancora agli inizi con il 2,6% di richieste totali. La media delle vetture in vendita è di 7,2 anni ed il prezzo medio è di 16.790 euro. Tra le sette province venete, Venezia si posiziona al quinto posto per numero di veicoli usati venduti, registrando un calo del 1,4%. Il territorio portogruarese, in questo settore, rispecchia solo in parte il trend regionale e nazionale, dimostrando che questo settore è molto variabile rispetto ad altri.

A confermarlo sono le testimonianze di alcuni concessionari della zona. «Rispetto al 2019, le vendite di auto usate sono calate del 23% nel 2020 – spiega Antonella Brunzin del concessionario Autolemene di Concordia Sagittaria -. L’alimentazione più gettonata è il benzina e, nel nostro caso, la richiesta verte su modelli Peugeot, essendo concessionari, ma vengono richiesti molto anche Toyota, Renault, Fiat e Lancia. La media d’età delle vetture è di cinque anni ed il prezzo medio richiesto è inferiore ai 10.000 euro».

Al contrario, il 2020 ha ottenuto risultati migliori rispetto all’anno precedente per il concessionario portogruarese Auto F.lli Scarpa. «Nonostante i due mesi di chiusura dovuti al lockdown – spiega Mario Scarpa – siamo riusciti a chiudere l’annata con gli stessi numeri del 2019, un dato positivo. I nostri utenti hanno cercato principalmente auto di piccola cilindrata anche per neopatentati nella fascia di prezzo che va dai 3.000 ai 6.000 euro, prediligendo il benzina e il GPL».

Alti e bassi, invece, sono stati riscontrati dal concessionario Moretto Auto di Portogruaro. «Il settore delle auto non è mai stato costante, adesso a maggior ragione – commenta Giada Moretto -. Il 2020 non è andato male, quando l’economia ha ricominciato a girare il settore si è un po’ ripreso con richieste che vertevano principalmente su utilitarie o auto per neopatentati, con pochi chilometri, a prezzo contenuto e con alimentazione a benzina. Abbiamo avuto anche chi cercava delle auto ibride, mentre il diesel sta ricevendo sempre meno richieste per le problematiche riguardanti i centri città e l’inquinamento».