ASVO ripristina il ritiro rifiuti da piccoli lavori di rimozione domestica

Dal 15 febbraio ai centri di raccolta. Ecco le modalità per la prenotazione del servizio di ritiro a domicilio di mattoni, piastrelle, piccoli pezzi di cemento, sanitari in ceramica

Dal 15 febbraio è nuovamente possibile conferire materiale proveniente da piccoli lavori di rimozione in ambito domestico.

Il servizio è stato temporaneamente sospeso da inizio anno, a seguito delle modifiche normative introdotte dal D.Lgs 116/2020 ed in attesa di chiarimenti.

La nota del 2 febbraio 2021 del Ministero dell’Ambiente chiarisce che la definizione di “rifiuti da costruzione e demolizione” comprende anche i rifiuti derivanti da attività secondarie di costruzione e demolizione fai da te effettuate nell’ambito del nucleo familiare e quindi «ne ammette la gestione nell’ambito del servizio pubblico, se prodotto nell’ambito del nucleo familiare».

Pertanto ASVO dal 15 febbraio ripristina il conferimento presso i centri di raccolta e la prenotazione del servizio di ritiro a domicilio di mattoni, piastrelle, piccoli pezzi di cemento, sanitari in ceramica, con le seguenti modalità:

sia per il ritiro a domicilio che per il conferimento al centro di raccolta, è sempre obbligatorio presentare la dichiarazione cartacea scaricabile al sito www.asvo.it/servizi/modulistica-servizi

tale tipologia di rifiuto è conferibile al centro di raccolta per al massimo 1 metro cubo al giorno

tale tipologia di rifiuto ritirabile a domicilio è costituito al massimo da 5 contenitori rigidi (secchi o cassette) da 20 kg ciascuno ad intervento o da 5 sanitari in ceramica ad intervento;

il rifiuto deve provenire da piccoli lavori di rimozione in ambito domestico, eseguiti direttamente dal conduttore dell’abitazione;

il rifiuto non può contenere materiale di diversa provenienza né tantomeno rifiuti pericolosi o altri rifiuti: cartongesso o guaina catramata, lana di roccia o lana di vetro e tantomeno eternit/amianto.

come in precedenza, i centri di raccolta di Gruaro e Portogruaro non ritirano questa tipologia di rifiuto.

Per informazioni gli utenti possono contattare: segnalazioni@asvo.it, numero verde 800 70 55 51 – attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15.