Portogruaro
Portogruaro, aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2021/22
Molte le possibilità di scelta illustrate alle famiglie nel Forum dell’Orientamento on line
Sono molto ampie le possibilità di scelta, illustrate alle famiglie del Portogruarese nel Forum dell’Orientamento on line, svoltosi tra fine novembre e gli inizi di dicembre 2020.
Il Liceo “XXV Aprile” offre più percorsi che preparano all’università, con possibili scelte diverse: il Classico, lo Scientifico (ordinario e con l’opzione delle Scienze Applicate) ed il Musicale. L’opzione delle Scienze Applicate del Liceo scientifico cura anche i prerequisiti per l’accesso alla facoltà di Medicina, sia per la preparazione dei medici, che degli altri operatori sanitari, infermieri compresi.
L’Istituto “Marco Belli” presenta tre percorsi liceali, che con le loro peculiarità preparano ad una pluralità di facoltà universitarie: il Liceo Linguistico, quello delle Scienze Umane e l’Economico Sociale.
L’Istituto “Leonardo da Vinci” sottolinea come il percorso tecnico tenga aperte contemporaneamente due strade: quella di una solida formazione culturale per accedere alle facoltà universitarie tecncico-scientifiche o ai corsi di specializzazione post-diploma; quella delle competenze per l’accesso al mondo del lavoro e dell’iscrizione all’albo dei periti. Il percorso quinquennale tecnico prevede, dopo il biennio comune, un triennio con cinque indirizzi: Agraria, agroalimentare e agroindustria; Costruzioni, ambiente e territorio; Elettronica ed elettrotecnica; Informatica e telecomunicazioni; Meccanica, meccatronica e energia.
L’Istituto, presso la sede dell’IPSIA “Mons. D’Alessi”, offre i percorsi professionali triennali e quinquennali: Moda (artigianato per il made in Italy), Manutenzione e Assistenza Tecnica (elettronica, elettrotecnica, meccanica e termoidraulica). Da diversi anni l’Isis Da Vinci, in collaborazione con la Fondazione Malignani di Udine, ospita con successo il corso biennale post diploma per la formazione di tecnici superiori “per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici-Macchine Agricole”, una figura multidisciplinare altamente specializzata che coniuga competenze di progettazione meccanica, automazione industriale, informatica. I diplomati, una ventina l’anno, trovano immediatamente lavoro.
L’ISIS “G. Luzzatto” di Portogruaro presenta diverse opportunità. La sezione tecnica offre 4 percorsi: Turismo; Amministrazione finanza e marketing; Relazioni internazionali per il marketing; Sistemi informativi aziendali. La sezione professionale propone i Servizi commerciali ed i Servizi socio – sanitari. La dirigente scolastica, Claudia Antonini, sottolinea che l’Istituto risulta al top tra i Tecnici ad indirizzo economico del Veneto: “La Fondazione Agnelli ha pubblicato uno studio sulle scuole superiori italiane, classificandole in base al successo dei loro diplomati, sia nel percorso universitario che nel mondo del lavoro. In particolare ha considerato la media dei voti conseguiti agli esami universitari e la rapidità nel trovare lavoro dopo il diploma. Il nostro Istituto capeggia la classifica tra i Tecnici del settore economico, grazie ad un impegno nell’alternanza scuola-lavoro: abbiamo costruito una fitta rete di collaborazioni con aziende del territorio, che favorisce l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro”.