Lavori Vaia, il Consorzio di Bonifica ha presentato in Regione Veneto 8 progetti

L’importo complessivo da finanziare è di 15milioni e 750 mila euro. Si punta alla prevenzione, mitigazione, resilienza, resistenza oltre che riparazione e manutenzione

Con la denominazione di tempesta “Vaia” vengono indicati gli eventi meteorologici eccezionalmente negativi che hanno interessato il territorio italiano dal 27 ottobre al 5 novembre 2018. Nel suo nome è intervenuta anche la Regione Veneto, avviando un piano pluriennale di interventi di difesa del suolo (2019/21), che nel Veneto orientale (Portogruarese e Sandonatese) vede in prima linea il Consorzio di Bonifica. Le parole d’ordine sono prevenzione, mitigazione, resilienza, resistenza oltre che riparazione e manutenzione. I progetti mirano a ridurre i danni provocati dai mutamenti climatici in corso.

L’ITER Il programma di lavori Vaia 2019 (prima annualità), finanziato dalla Regione Veneto, è stato pressoché completato nel 2020. Nel 2021 sarà realizzato il piano approvato per la seconda annualità. Gli interventi per la terza annualità sono stati inseriti nel programma triennale dei lavori 2021-22-23, elaborato dal CdA ed approvato di recente dall’Assemblea del Consorzio di Bonifica. Per quest’anno il Consorzio ha presentato in Regione Veneto 8 progetti per un importo  complessivo da finanziare di 15milioni e 750 mila euro. Il programma triennale dei lavori, invece, prevede lavori per un totale complessivo di oltre 138 milioni di euro, così suddivisi: 19 progetti nel 2021 per un importo di oltre 24 milioni; 13 progetti nel 2022 per oltre 53 milioni; 21 progetti nel 2023 per oltre 60 milioni. Sono stati inseriti anche numerosi lavori che dovrebbero essere finanziati con il Recovery Fund dell’Unione Europea, soprattutto per la protezione dell’ambiente e la condivisione delle risorse irrigue in vista di un’agricoltura sostenibile.