Fidal FVG: Poletto, Barel, Speranza e Redolfi in Consiglio

I primi tre candidati dal Comitato di Pordenone, Matteo invece come autonomo. Di Giorgio nuovo Presidente: ha battuto a sorpresa il vice vicario Snaidero

Sono entrati tutti e tre nel consiglio regionale i candidati che il Comitato Provinciale di Pordenone aveva deciso di supportare nelle elezioni regionali della Fidal, andate in scena a Palmanova e che hanno visto vincere a sorpresa Massimo Di Giorgio, ex saltatore in alto, friulano d’adozione classe 1958, che ha battuto il vice-presidente vicario della precedente legislatura, Luca Snaidero, favorito della vigilia (1272 voti a 1089, con 63 club su 89 a esprimere il proprio diritto). A entrare dunque sono stati Lucio Poletto (1141, terzo consigliere più votato), Giancarlo Barel (1075, già presidente della Libertas Sanvitese) e Luca Speranza (948, presidente della Gp Livenza Viaggi Sacile). In consiglio anche l’avianese Matteo Redolfi, secondo più votato con 1167 preferenze, che però non era sostenuto dal Comitato locale e si è presentato come autonomo.

Questo l’epilogo delle elezioni, che erano iniziate con la candidatura a presidente di Elio De Anna ritirata poi a mezzo Pec dopo essere stata depositata ufficialmente. Il medico di Cordenons sarebbe stato il favorito, godeva del supporto dei club di Pordenone e di Trieste, ma ha preferito rinunciare e si è candidato per la poltrona numero uno della Federazione di rugby nazionale. La partita si è ridotta a Di Giorgio e Snaidero. Quest’ultimo sembrava il favorito ma non ha presentato nella sua lista i candidati supportati da Pordenone, andando così a commettere un errore che gli è costato caro.