Campagna vaccinazioni antiCovid in corso

Favorevoli e incoraggianti

Tutti gli operatori del mondo sanitario sono invitati a prenotarsi, tramite il servizio Cup, per la somministrazione del vaccino anticovid già in corso da qualche settimana. In occasione della prima dose sarà poi comunicata la data dell’appuntamento per la seconda.

A Pordenone è attiva una sola sede presso il padiglione H del Santa Maria degli Angeli, dotata di apparecchiature rispondenti alla necessità  di mantenere questo farmaco a una temperatura di – 80°.

La seconda fascia di popolazione invitata a sottoporsi alla pratica vaccinale è rappresentata dagli ultraottantenni come pure dai portatori di particolari fragilità fisiche.

Alcuni medici di varie categorie, già vaccinati con la prima dose o prenotati per sottoporsi alla vaccinazione, interpellati in merito, invitano sentitamente gli operatori sanitari e tutta la popolazione, in base ai turni di chiamata, a prenotarsi con piena fiducia nella qualità ed efficacia di questo vaccino che è stato validato a più livelli da enti molto seri, qualificati ed esigenti.

Per il territorio pordenonese c’è per ora il problema di una sola sede di somministrazione, tuttavia con l’arrivo di vaccini prodotti da altre aziende, e pertanto senza la necessità di temperature bassissime,  sarà possibile il coinvolgimento anche dei medici di base. Una prospettiva rassicurante, dato che subentrerà un forte snellimento delle operazioni con la riduzione evidente dei tempi di attesa.

Ritornando alle notizie allarmistiche sulla qualità e sugli effetti del vaccino, i medici interpellati assicurano che si tratta di pure invenzioni, trattandosi di prodotti sottoposti a molto severi e molteplici controlli. Piuttosto si consideri il fatto che il virus continua a espandersi e che nei punti dove è operativo il drive-in per i tamponi, circa la metà risultano positivi, anche se in molti casi si tratta di asintomatici.

Pertanto, citando i medici interpellati, soprattutto in vista dell’allarmante quadro attuale dei contagi è assolutamente necessaria la massima adesione alla proposta di vaccinazione.