Veneto Orientale
Asvo, EcoCalendario: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile nelle famiglie degli 11 comuni del Veneto orientale
Illustra i traguardi da raggiungere al termine del prossimo decennio: crescita economica, inclusione sociale e tutela dell’ambiente
Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo globale sostenibile sta entrando presso tutte le famiglie degli 11 comuni del Veneto orientale serviti da Asvo. L’EcoCalendario del 2021 illustra i traguardi che l’Umanità dovrebbe raggiungere al termine del prossimo decennio: crescita economica, inclusione sociale e tutela dell’ambiente. Sono 193 i Paesi, membri dell’ONU, che nel 2015 hanno sottoscritto il programma d’azione dell’Agenda 2030. L’Umanità ha un solo futuro di sviluppo sostenibile, che va preservato per garantire alle prossime generazioni la capacità di soddisfare i propri bisogni. Le parole chiave iniziano con la “P” maiuscola: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership. L’Agenda 2030 indica 17 obiettivi da raggiungere, articolati in 169 target, per uno Sviluppo Sostenibile a 360 gradi.
La scelta di Asvo di indicare uno scenario così vasto ed ambizioso è motivata dal fatto che ciascun cittadino, proprio a partire da una corretta raccolta differenziata dei rifiuti, è chiamato a compiere ogni giorno quelle azioni che contribuiscono a salvaguardare il futuro di tutto il pianeta. Il presidente di Asvo, Luca Michelutto, nella presentazione, ricorda che «un piccolo gesto come la raccolta differenziata può aiutare l’ambiente a salvarsi e a garantirci un futuro».
L’attenzione nel separare bene i rifiuti prodotti, secondo le regole riprese nell’EcoCalendario, è un atto quotidiano che potrebbe sembrare quasi insignificante, ma che produce effetti molto importanti per la sostenibilità del pianeta. Viene richiamata la teoria che la matematica moderna definisce l’effetto farfalla: “Il battito di ali di una farfalla può provocare un uragano dall’altra parte del mondo”. Fare bene la raccolta differenziata è un gesto semplice e quotidiano con cui ciascuno che può preservare il futuro di tutti.
L’EcoCalendario 2021 di Asvo, come quelli delle annate precedenti, indica per ciascun utente i giorni di raccolta delle diverse tipologie di rifiuto, distinti per comune o quartiere o frazione. Contiene informazioni preziose sulle diverse tipologie di rifiuto, da consultare per evitare errori in caso di dubbio. Spiega come trattare i rifiuti pericolosi, che se dispersi nell’ambiente provocano danni molto rilevanti all’ecosistema. Riporta le modalità di distribuzione dei sacchetti marchiati Asvo.
Nella parte “Svuotiamo il Sacco! Svuotiamo il Secco…” le famiglie di ciascun comune possono conoscere l’analisi merceologica dei rifiuti svolta nel 2019 a campione sui rifiuti prodotti, con indicate le possibilità di miglioramento della raccolta differenziata, evitando gli errati conferimenti. L’EcoCalendario 2021 mostra, dati alla mano, quanto, nonostante le percentuali di raccolta differenziata in aumento, si possa fare ancora meglio. Non tutto il contenuto dei sacchi verdi, infatti, andava conferito nel secco non riciclabile. Una parte significativa di questo rifiuto poteva ancora essere recuperata nella raccolta differenziata, mettendola con la plastica, carta, umido e così via. La lettura dell’EcoCalendario aiuta ogni giorno i cittadini ad abbracciare uno stile di vita più sostenibile: un piccolo passo che ognuno può compiere verso grandi obiettivi comuni.