Teglio Veneto, dalle scuole alla viabilità: sarà un 2021 a tutta

Il sindaco Cicuto: «Non volevamo farci trovare impreparati per il futuro»

Un Comune piccolo, ma molto attento alle esigenze della comunità e del territorio. Teglio Veneto ha affrontato il 2020 con coraggio, forza, spirito di sacrificio e di aiuto reciproco, valori che serviranno anche in questo 2021. Nonostante le difficoltà e i limiti imposti dall’emergenza sanitaria, l’Amministrazione comunale ha saputo dare risposta a diverse esigenze, come bene spiega il sindaco Oscar Cicuto. «Non volevamo farci trovare impreparati e privi di progetti per il futuro – afferma il primo cittadino -. Per questo ci siamo mossi per recuperare finanziamenti che ci hanno permesso di iniziare il progetto di ottimizzazione energetica degli edifici della scuola dell’infanzia e primaria, con l’installazione di impianti fotovoltaici e la sistemazione degli infissi. Abbiamo anche reso di nuovo utilizzabile l’aula magna, ora a norma antincendio. Con i contributi ottenuti, abbiamo realizzato l’opera di adeguamento dell’illuminazione dell’impianto sportivo comunale, per consentire gare in notturna, e il piano di messa in sicurezza del territorio grazie alla rete di videosorveglianza, allargata anche alla frazione di Cintello».

Il Comune prevede di posizionare delle telecamere a partire dalla zona artigianale, negli accessi di via Udine e di via Viola, nel centro di Cintello sulla direttrice Portogruaro-Cordovado e nel capoluogo in corrispondenza del Monumento ai Caduti. In prossimità dell’incrocio vicino al magazzino comunale sarà installata una telecamera a 360°. L’Amministrazione comunale ha ottenuto anche fondi dall’AVEPA, con i quali sarà a breve sostituito il ponte pedonale sul fiume Lemene a Cintello e sarà dato seguito al Piano delle Acque con il progetto di messa in sicurezza idraulica del territorio, in convenzione con il Consorzio di Bonifica del Veneto orientale.

VIABILITA’ Con un finanziamento nazionale sarà avviata la progettazione per la messa in sicurezza stradale del tratto che interessa l’intersezione della Strada Provinciale 93 con via Viola.

L’impegno dell’Amministrazione è stato rivolto anche alle famiglie. «Per non gravare ancora su di loro, già in difficoltà dall’emergenza sanitaria – aggiunge l’assessore al Bilancio, Anna Finfola – abbiamo stanziato 10mila euro di fondi comunali per coprire i costi della sanificazione delle mense delle scuole nel periodo settembre-dicembre e abbiamo cancellato la terza rata di pagamento dello scuolabus della scuola primaria e secondaria di primo grado per il servizio non usufruito. Inoltre, abbiamo elargito un contributo di oltre 5 mila euro all’associazione “Prati delle Pars” per l’acquisto di un macchinario trincia-forestale per la manutenzione del parco e dei boschi».

L’Assessore Alessandro Zanon comunica l’elargizione effettuata dei buoni spesa per le famiglie in difficoltà per un valore di 10 mila euro, la positiva esperienza con un +30% di vaccinazioni antinfluenzali in collaborazione con Ulls4 e volontariato, come per il mantenimento del servizio del Centro Prelievi anche in pieno lockdown, nonché l’acquisto di 350 nuovi volumi per la Biblioteca, la quale vedrà maggior apertura al pubblico e più servizi dal 2021.Il Comune di Teglio Veneto, infine, potrà beneficiare di circa un milione di euro, contributo previsto per le aree di confine, con il quale saranno finanziate sia alcune strategiche opere pubbliche già individuate, sia la risoluzione di criticità sociali ed economiche accresciute con l’emergenza sanitaria.