Portogruaro
Portogruaro, anno scolastico 2021/22: domanda d’iscrizione on-line
Già dalle 8 del 4 gennaio, ma c’è tempo fino alle 20 del 25 gennaio
Nonostante le enormi difficoltà dovute all’emergenza sanitaria da Covid 19, anche quest’anno è tornato a Portogruaro il Forum dell’Orientamento scolastico, organizzato dalla Rete Interdistrettuale delle Istituzioni Scolastiche della Venezia Orientale, con il sostegno della Città Metropolitana. Si è svolto on-line, per sette pomeriggi dalle 14.30 alle 18, nel periodo dal 23 novembre al 2 dicembre scorsi. I genitori e gli allievi di terza media, interessati alle nuove iscrizioni alla scuola secondaria di secondo grado, hanno potuto prendere contatto a distanza per via telematica, nei diversi giorni loro dedicati, con tutte le istituzioni scolastiche del territorio e valutare le diverse opportunità formative di Portogruaro e di altre località del Veneto Orientale.
Il Liceo “XXV Aprile” di Portogruaro ha presentato il Liceo Classico, lo Scientifico (ordinario e con l’opzione delle Scienze Applicate) ed il Musicale.
Il Liceo “Marco Belli” di Portogruaro offre tre percorsi liceali: il Linguistico, quello delle Scienze Umane e l’Economico Sociale.
L’Istituto “Leonardo da Vinci” di Portogruaro, nel percorso tecnico, dopo il biennio comune, propone un triennio con cinque indirizzi: Agraria, agroalimentare e agroindustria; Costruzioni, ambiente e territorio; Elettronica ed elettrotecnica; Informatica e telecomunicazioni; Meccanica, meccatronica e energia.
Presso la sede dell’IPSIA “Mons. D’Alessi” offre i percorsi professionali triennali e quinquennali: Moda (artigianato per il made in Italy), Manutenzione e assistenza tecnica (elettronica, elettrotecnica, meccanica e termoidraulica).
L’ISIS “G. Luzzatto” di Portogruaro presenta più opportunità; la sezione tecnica si articola su diversi percorsi: Turismo; Amministrazione finanza e marketing; Relazioni internazionali per il marketing; Sistemi informativi aziendali. La sezione professionale propone: Servizi commerciali ed i Servizi socio – sanitari.
Nel corso del Forum è intervenuti anche l’I.I.S. “Scarpa – Mattei” di San Stino di Livenza, che ha proposto tre corsi Istruzione Professionale: Meccanico (manutenzione e assistenza tecnica), Manutenzione mezzi, Chimico (Made in Italy). Il Centro di Formazione Professionale Luniklef di San Donà di Piave ha presentato i corsi di Estetica ed acconciatura. La Scuola di formazione Professionale “Lepido Rocco” ha illustrato il percorso Turistico Alberghiero.
A novembre e dicembre 2020 le stesse istituzioni scolastiche hanno svolto più sedute di “Scuola Aperta”, che sempre per l’emergenza Covid 19 si sono potute svolgere solo on-line. Altre occasioni di incontri a distanza sono già programmati anche per il mese di gennaio 2021, in particolare per sabato 9. Gli interessati possono verificare i diversi possibili appuntamenti sui siti internet dei diversi istituti. La domanda d’iscrizione all’anno scolastico 2021/22 può essere inoltrata solo on-line già dalle 8 del 4 gennaio, ma c’è tempo fino alle 20 del 25 gennaio.