Terza corsia A4, il sub lotto Alvisopoli-Portogruaro ad alta velocità

Varata la prima parte del ponte sul Lemene a due settimane dal cavalcavia Teglio-Fratta

I lavori della terza corsia tra Alvisopoli e Portogruaro procedono spediti: domenica 8 novembre è stata varata la prima parte del ponte sul fiume Lemene sulla carreggiata est, in direzione Trieste. Il nuovo ponte dell’A4 è una struttura mista in acciaio e calcestruzzo, con una campata unica lunga 46 metri, con due impalcati distinti, uno per ciascuna carreggiata, della larghezza di poco più di 20 metri. L’intervento costituisce solo la prima fase perché è stata varata la porzione di ponte che ospiterà le prime due corsie verso Trieste. In seguito, nel giro di qualche mese, saranno realizzate le altre due corsie sempre in direzione est e sarà montato l’altro impalcato della carreggiata in direzione Venezia. Autovie Venete sottolinea che la realizzazione della prima parte del ponte sul fiume Lemene «arriva a due sole settimane di distanza dal varo della campata centrale del cavalcavia Teglio-Fratta, a dimostrazione che il sub lotto da Alvisopoli a Portogruaro procede a forte velocità».

FUTURO Il lotto tra Alvisopoli e Gonars (26 Km) è stato già completato negli ultimi mesi del 2020 ed entro la fine del 2021 sarà disponibile l’intero tratto tra i due nodi di Portogruaro e di Palmanova. Allora la terza corsia sarà mancante solo nei tratti da Portogruaro a San Donà di Piave e da Palmanova a Villesse. Risulterà particolarmente problematica la circolazione del tratto ancora a due sole corsie da Portogruaro a San Donà di Piave, che per alcuni anni sarà destinato ad avere l’aspetto di una lunghissima strettoia di 27 Km.