Veneto Orientale
San Michele al Tagliamento, celebrazioni per la Madonna della Salute
Organizzate dalla parrocchia. Sabato 21 novembre la solennità
Una tra le festività più sentite a San Michele al Tagliamento è quella della Madonna della Salute, patrona del Comune, che coinvolge non solo la comunità del Capoluogo, ma anche dei paesi vicini. La ricorrenza è legata alla storia di Venezia. La città dei dogi fu afflitta nel ‘600 dalla terribile peste bubbonica che decimò la popolazione, la stessa epidemia descritta dal Manzoni ne “I promessi Sposi”. La storia ricorda che i veneziani in segno di voto a ricordo di quei terribili momenti e le guarigioni attribuite alla Vergine, innalzarono nel bacino di San Marco, la splendida chiesa dedicata a Santa Maria della Salute, progettata dal famoso architetto veneziano Baldassarre Longhena, che la costruì tra il 1631 al 1682 e consacrata il 21 novembre 1687. Anche a San Michele al Tagliamento, la festività della Madonna della Salute viene celebrata da 137 anni. Infatti, il 21 marzo 1883, Sua Eccellenza monsignor Carlo Fontanini, vescovo di Concordia, concedeva alla chiesa curaziale “… di fare la processione il giorno della presentazione di Maria Santissima al Tempio, il 21 novembre”. Nella cronaca di allora si legge che “ … il rev.mo monsignor Annibale Giordani nell’ottavario precedente la grande festa, tenne delle predicazioni di carattere apolitico – morale. Affollata la processione con la statua della Madonna della Salute accompagnata dalla banda musicale di San Giorgio al Tagliamento e la chiusura del rev.mo monsignore Giordani …”. E ogni anno, da allora, la Madonna della Salute occupa un posto di rilievo a San Michele al Tagliamento.
LE CELEBRAZIONI Organizzate dalla parrocchia da giovedì 12 a venerdì 20 novembre, nella chiesa parrocchiale, alle 17.30 il santo rosario e alle 18 santa messa.
Sabato 21 novembre, solennità della Madonna della Salute. Alle 8 e alle 9.30 sante messe; alle 11 santa messa con il rito dell’Unzione degli infermi, accompagnata dal coro parrocchiale. Alle 14.30, santa messa solenne presieduta da monsignor Roberto Tondato, cancelliere vescovile e rettore del seminario diocesano, concelebrata dai sacerdoti dell’Unità Pastorale di San Michele al Tagliamento, accompagnata dal gruppo vocale “Veriditas”. Al termine della celebrazione eucaristica, processione per le vie del paese con il simulacro della Madonna della Salute; alle 17.30 santa messa e alle 19 santa messa, con al termine, benedizione e dedicazione del paese alla Madonna.
Domenica 22 novembre, sante messe alle 8, 10.30, 16 e alle 18 per i defunti iscritti alla Scuola della Madonna della Salute. Alle 19.30, in oratorio “Don Bosco”, estrazione dei biglietti vincenti della lotteria “pro parrocchia”. Durante gli svolgimenti delle celebrazioni religiose saranno adottate tutte le misure precauzionali previste dall’emergenza del Covid 19.