Atene Roma: i miti sul web

La lunga vita dei miti riprende sul web: così Atene Roma sorpassa il lockdown. Prossimo appuntamento venerdì 6 novembre alle 17,30, secondo il calendario previsto, ma sulla piattaforma Zoom

          

Riprende sul web il corso “La lunga vita dei miti” organizzato dall’Associazione Italiana di Cultura Classica Atene e Roma-delegazione di Pordenone. Dopo il successo del primo incontro inaugurale svoltosi in presenza al Liceo Leopardi Majorana, il progetto prosegue online venerdì 6 novembre alle 17,30, secondo il calendario previsto, ma sulla piattaforma Zoom, con una “lezione magistrale” legata al mito di Medea curata e condotta da Roberto Calabretto, relatore della conferenza e organizzatore del progetto “La lunga vita dei miti” insieme a Gianantonio Collaoni.  Il progetto è stato realizzato con il contributo di Regione, Comune di Pordenone, Fondazione Friuli e in collaborazione con l’Associazione “L’oppure”.

L’incontro online dedicato a Medea sarà arricchito da brani musicali che metteranno in luce le rivisitazioni moderne del mito.       

Roberto Calabretto è professore associato all’Università degli Studi di Udine, dove insegna Musica per film. Le sue ricerche sono orientate sulla musica contemporanea e sulle funzioni del linguaggio sonoro negli audiovisivi. Musicologo tra i più apprezzati, è autore di numerosi saggi, tra cui “Lo schermo sonoro” (2010), premiato con l’Efebo d’Oro come «miglior libro di cinema». Dal gennaio 2019 è presidente del comitato scientifico della Fondazione Levi di Venezia.

La figura di Medea alla quale è dedicata la conferenza, ha affascinato autori, drammaturghi di tutte le epoche, nonché compositori e musicisti. Gli incontri proposti dal corso “La lunga vita dei Miti” approfondiranno le ragioni che hanno portato, nel corso della storia delle arti, a rendere Medea come la protagonista di tanti capolavori, ancora oggi riconosciuti tali. Il corso quindi, propone una chiave interpretativa analizzando e presentando il personaggio e un mito creato migliaia di anni fa, attraverso il quale è ancora possibile riflettere su sé stessi e sull’intera umanità.

Per partecipare, cliccare il link: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZcrfuyrqT0qE9Xe86Xrx2Y1y07Qnj9R8QUa.

Info: Associazione Italiana Cultura Classica, info@aiccpn.com, 0434 524055.