Veneto Orientale
AlberiAmo aiuta i comuni e cittadini a piantare 1700 alberi
A breve saranno messi a dimora nella Venezia Orientale
Sono ben 1723gli alberi che a breve saranno messi a dimora nel territorio della Venezia Orientale; questo grazie alla Regione Veneto, ai Comuni ed ai cittadini che hanno abbracciato l’idea, ed all’associazione AlberiAmo che l’ha convintamente sostenuta presso i Comuni.
La regione Veneto infatti ancora quest’estate, attraverso il bando ”Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana” ha offerto ai cittadini che ne avessero fatto domanda, la possibilità di avere gratuitamente 10 giovani alberi a patto che il comune di appartenenza aderisse all’iniziativa. Oltre all’adesione, ai singoli comuni veniva richiesto il ritiro delle giovani piante presso il vivaio forestale regionale, in provincia di Vicenza, e la distribuzione delle stesse.
E qui entrata in gioco l’associazione AlberiAmo il cui scopo è quello di aumentare il numero, ma anche la qualità degli alberi piantati, che si è offerta di ritirare, per conto dei comuni, le piante in quel di Vicenza e distribuirle ai singoli cittadini.
Quasi tutti i comuni della Venezia Orientale hanno accolto favorevolmente la proposta di AlberiAmo e dopo il 2 dicembre sarà possibile il ritiro delle giovani piante, presso un vivaio di Portogruaro con il quale AlberiAmo ha stipulato una convenzione per la conservazione e la distribuzione. In tale sede le persone potranno, oltre a ritirare le piante, ricevere fondamentali consigli sulle cure di impianto, sulle dimensioni finali che raggiungeranno le piante e quindi sulla distanza da mantenere tra le varie piante perché.., un albero è come un bambino: non basta che nasca, bisogna poi dargli la possibilità di crescere.