2 novembre: morto padre Bartolomeo Sorge

È morto padre Bartolomeo Sorge, gesuita, teologo e politologo, direttore de La Civiltà Cattolica (1973-1985)

È morto padre Bartolomeo Sorge, gesuita, teologo e politologo.

Era nato a Rio Marina (Isola d’Elba) il 25 ottobre 1929, Bartolomeo Sorge era entrato nella Compagnia di Gesù nel 1946. Ha diretto: La Civiltà Cattolica (1973-1985); l’Istituto di formazione politica “Pedro Arrupe”, da lui fondato (1985-1996); Aggiornamenti Sociali (1997-2009) e Popoli (1999-2005).

Ritiratosi da alcuni anni a Gallarate, nella stessa comunità di gesuiti anziani in cui ha vissuto il cardinal Martini, anche a 90 anni padre Sorge continuava a girare l’Italia per conferenze, a pubblicare nuovi libri e a far sentire la sua voce nel dibattito pubblico, oltre a ricoprire l’incarico di direttore emerito di Aggiornamenti Sociali.

Come riporta la rivista Aggiornamenti sociali – tra i numerosi temi affrontati dal gesuita uno dei più ricorrenti è stata la riflessione sull’evoluzione del cattolicesimo democratico, sul popolarismo di Sturzo e, più, in generale sulla presenza dei cattolici italiani in politica. 

Il presidente Mattarella “La morte di padre Bartolomeo Sorge lascia un vuoto nella società italiana, in cui si è impegnato con tutta la sua grande cultura e passione fino agli ultimi giorni. Non ha esitato a schierarsi in prima fila per combattere le diseguaglianze, le ingiustizie, la mafia e lascia ai giovani una ricca eredità di pensiero, di valori, di esperienze”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, commenta la morte del gesuita Bartolomeo Sorge avvenuta questa mattina a Gallarate (Va). “Mi unisco al cordoglio dei suoi confratelli e dei tanti che lo hanno incontrato nella vita, apprezzandone con riconoscenza insegnamenti e testimonianza”, conclude il Capo dello Stato.