XII Settimana sociale diocesana, “Lavoro e società: il paradigma tecnologico”

Seconda serata mercoledì 21 ottobre

La seconda serata della Settimana sociale mette al centro della riflessione il lavoro. Lo fa connettendolo alla sua relazione con la società in un mondo che va cambiando ad una velocità tutta nuova. Per questo si parlerà del paradigma tecnologico, concetto del tutto recente, con il quale si indica lo schema interpretativo del cambiamento. Un cambiamento che è guidato non solo dal mercato ma anche dalla tecnologia che, di progresso in progresso, cambia velocemente mutando distribuzione, connessioni, contatti, relazioni, zone di produzione.

La serata ha inizio alle ore 20.30 presso il Seminario diocesano di Pordenone. Ospiti presenti:

– Marco Bentivogli, sindacalista, già Segretario generale Fim Cisl nazionale, editorialista di Repubblica, sostenitore della necessità di voltare pagina nel sindacato, primo sindacalista ad affrontare il tema dei cambiamenti nell’industria con l’avvento di internet;

– Paolo Candotti, vice presidente di Confindustria Alto Adriatico, general manager e AD in realtà nazionali e internazionali, si è occupato di progetti di riorganizzazione digitale nelle imprese.

– Daniele Morassut, della Commissione diocesana di Pastorale sociale, coordina la serata.

Al capitolo III della Laudato Si’ Papa Francsco ha scritto: “Il paradigma tecnocratico tende ad esercitare il proprio dominio anche sull’economia e sulla politica. L’economia assume ogni sviluppo tecnologico in funzione del profitto, senza prestare attenzione a eventuali conseguenze negative per l’essere umano” (paragrafo n. 109): vedremo che diranno in proposito i relatori della serata.