XII Settimana Sociale diocesana dal 19 dal 23 ottobre

Nel Seminario diocesano di Pordenone

La XII Settimana Sociale diocesana, organizzata dalla Pastorale Sociale della diocesi di Concordia-Pordenone, ha per tema “Ambiente, lavoro, futuro. Tutto è connesso”: si svolge dal 19 dal 23 ottobre nel Seminario diocesano di Pordenone.

Il fil rouge che sottende a tutti gli incontri è l’enciclica Laudato si’ di papa Francesco, con la preoccupazione che si tenga vigile l’attenzione sui problemi ambientali che tale documento sottolinea, con l’urgenza che si prenda consapevolezza che il pianeta sta soffrendo la più grande crisi climatica della storia.

La Settimana Sociale è stata preceduta dallo spettacolo del duo comico I Papu Tutti su per terra, che, con un velo di ironia, ha sputo mettere in rilievo l’emergenza che i problemi climatici sottolineano ogni giorno, perché i disastri che il clima impazzito provoca sono sotto gli occhi di tutti, in Italia come in ogni parte del mondo.

In un anno pastorale dedicato ai giovani, anche la Settimana Sociale non mancherà di avere un’attenzione particolare a loro, dedicando un approfondimento anche alle nuove generazioni, con un occhio di riguardo ad alcune esperienze originali che sono nate nel nostro territorio. Il sottotitolo “Tutto è connesso” collega anche i temi precedenti con la preoccupazione legata al mondo del lavoro.

Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 20.30.

Il primo appuntamento è in programma lunedì 19 ottobre sul tema “I giovani: il futuro è adesso”: interverranno Marco Santonocito, socio fondatore di Talent Garden Pordenone, Stefano Casaleggi, direttore generale di Science Park di Trieste, e Sarah Della Rovere, imprenditrice del Gruppo Giovani Imprenditori Confapi FVG . Coordinerà le relazioni Michele Filippi, della Commissione diocesana Pastorale Sociale. Ad introdurre i lavori della serata ci sarà la prolusione del vescovo Giuseppe Pellegrini.

Il secondo incontro è mercoledì 21 ottobre sul tema “Lavoro e società: il paradigma tecnologico, con Marco Bentivogli, segretario generale FIM CISL Nazionale, e Paolo Candotti, vice presidente di Confindustria Alto Adriatico. Coordina l’incontro Daniele Morassut, della Commissione diocesana Pastorale Sociale.

La XII Settimana Sociale si conclude venerdì 23 ottobre con gli interventi di Enrico Giovannini, economista e statistico, professore ordinario di statistica economica all’Università di Roma “Tor Vergata” e portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Francesco Lagonigro, partner e Ceo di Hidra Società Benefit, esperto di Strategia d’Impresa e docente di Economia Applica al Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Trieste, e Chiara Mio, aziendalista, professore ordinario del Dipartimento Management all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Il tema è “Tutto è connesso: l’ecologia integrale”: coordinerà l’incontro Simonetta Venturin, direttrice del settimanale diocesano “Il Popolo”.