Portogruaro, il neo sindaco Favero: «Saremo al servizio di tutti, soprattutto dei più bisognosi»

Ha sconfitto con più di mille voti Stefano Santandrea

«Dobbiamo far crescere l’orgoglio di Portogruaro». Così, lunedì 5 ottobre, ha commentato la vittoria al ballottaggio per le elezioni comunali a Portogruaro Florio Favero, che ha sconfitto con più di mille voti di distacco il rivale del centrosinistra Stefano Santandrea. Il 55,01% dei portogruaresi, infatti, ha votato a favore della coalizione del centrodestra, che oltre alle liste che fin dall’inizio hanno scelto di appoggiare Favero vedeva anche l’apparentamento con le liste che avevano sostenuto la sindaca uscente Maria Teresa Senatore. CAbbiamo sempre creduto in questo risultato – aggiunge il neoeletto primo cittadino – che ha ripagato gli sforzi fatti. Siamo stanchi, ma felici. Da oggi il sindaco, la giunta e il consiglio comunale saranno a servizio di tutti i cittadini, soprattutto di quelli che hanno più bisogno. Grazie a chi mi ha sostenuto da subito e chi si è aggiunto strada facendo. Il centrodestra è unito e dovrà esserlo per altri 10 anni. Dobbiamo ricostruire l’orgoglio dei portogruaresi».

Non sono mancati i complimenti da parte dell’on. Ketty Fogliani (Lega), al fianco di Favero nel momento dello spoglio dei voti. «Sono felicissima per il risultato ottenuto, per noi quasi inaspettato – sostiene -. Florio Favero è una persona in gamba, di qualità e sono certa che saprà rispondere ai cittadini nel migliore dei modi. La Lega è il primo partito di Portogruaro, abbiamo fatto un grande lavoro di squadra».

Al centrosinistra, che ha ottenuto il 44,99% dei voti, spetta ora il ruolo dell’opposizione. «Un grazie a chi ha avuto fiducia in me e nella nostra squadra – così Santandrea ha commentato i risultati del ballottaggio -. Sono contento della campagna elettorale che abbiamo svolto, del gruppo e dell’amicizia che abbiamo creato e, soprattutto, del messaggio che abbiamo trasmesso ai cittadini portogruaresi. Sono convinto che questo gruppo continuerà a lavorare per il bene di Portogruaro: faremo un’opposizione seria, costruttiva per la nostra città».

Da questo ballottaggio emerge anche il dato positivo relativo all’affluenza alle urne, che si è attestata al 52,51%. Un dato superiore rispetto al precedente ballottaggio del 2015, che aveva visto presentarsi alle urne solo il 46,69% dei cittadini, ma inferiore rispetto al primo turno del 20 e 21 settembre 2020 che ha registrato quasi il 63% dei votanti.

IL PROGRAMMA Dall’inizio della campagna elettorale, Florio Favero aveva posto un obiettivo significativo: recuperare il ruolo centrale di Portogruaro nel Veneto orientale, affinché la città torni ad essere un punto di riferimento per le realtà circostanti. «Ci proponiamo di amministrare la città sapendo che non sarà una sfida facile quella che ci attende – ha evidenziato nel proprio programma Favero -, con l’ambizione di poter essere protagonisti, con tutti, di una vera e propria rinascita per la Portogruaro del futuro».

più di mille voti Stefano Santandrea