Portogruaro
La scena delle donne: si ferma e riprogramma
In programma dal 4 novembre, si blocca alla partenza per il Dpcm, ma dal 25 ritorna e il resto sarà proposto on line
Esattamente come in marzo “La Scena delle Donne” – a cura di Arti&Mestieri, per la direzione artistica di Bruna Braidotti – in programma dal 4 novembre, si blocca alla partenza, ma per rispettare gli appuntamenti del calendario, nelle stesse date di novembre del 4, 12 e 18 verranno proposte on-line le anticipazioni degli spettacoli che vengono posticipati a dicembre, un evento sarà totalmente on-line e poi seguiranno gli appuntamenti in teatro dal 25 novembre fino all’11 dicembre. Quindi la programmazione con qualche aggiustamento non si ferma.
Nove gli appuntamenti in tutta la regione con alcuni spettacoli che erano stati sospesi in primavera e diverse proposte teatrali contro la violenza sulle donne.
La manifestazione dal 2006 porta alla ribalta lo sguardo, l’immaginario e la creatività femminile in teatro per colmare la lacuna della rappresentazione del mondo e della vita ancora in gran parte appannaggio della parte maschile dell’umanità. Solo scorrendo i titoli dei cartelloni teatrali dei maggiori teatri italiani si rileva infatti che quasi l’80% degli spettacoli rappresentati sono scritti e diretti da uomini e non perché le donne non scrivano o non dirigano, ma perché hanno meno accesso alla scena teatrale, come d’altronde capita in altri settori dell’arte e del lavoro. È necessario invece conoscere quello che le donne creano nell’arte e aprire la prospettiva femminile sulla vita e la cultura per cambiare la disparità di genere e raggiungere una effettiva parità. La rassegna affronta il tema della violenza sulle donne cercando di andare alle radici del fenomeno e soprattutto coinvolgendo gli uomini che ne sono protagonisti: infatti, la violenza sulle donne riguarda gli uomini e la cultura che ne sta alla base. Nel calendario è compresa anche una conversazione/provocazione rivolta soprattutto agli uomini, “Da uomo a uomo”, per smascherare la cultura patriarcale da cui nasce la violenza maschile sulle donne.
Questo il programma degli incontro on-line:
Mercoledì 4 novembre: intervista on-line con Paola Giglio sullo spettacolo “Finalmente sola” di e con Paola Giglio, regia di Marcella Favilla, che verrà rappresentato in teatro
venerdì 11 dicembreadAzzano Decimo – Teatro M. Mascherini.
Giovedì 12 novembre: intervista on-line con l’autrice Camille Davin, la regista Bruna Braidotti e gli attori Arianna Addonizio, Paolo Mutti, Filippo Fossa sullo spettacolo “Così vicino al fondo”, produzione della Compagnia di Arti&Mestieri, spettacolo che andrà in scenagiovedì10 dicembre a Trieste nel Teatro Miela per la rassegna Spaesati.
Giovedì 18 novembre ore 18.00: evento on-line sulla pagina Facebook della Compagnia di Arti&Mestieri con la conferenza“Donne e Teatro una storia di esclusione” di e con Bruna Braidotti.