Pordenone
Grazie a Ensemble Armonia nasce Arpa Festival Fvg
L’Arpa Festival Fvg si apre con il concerto di arpa jazz di Marcella Carboni giovedì 29 ottobre (ore 20.45); dal 30 ottobre al I novembre seguiranno la Masterclass e il concerto finale degli allievi (questo alle ore 17).
“Ensemble Armonia” ha organizzato e propone la prima edizione di “Arpa Festival Fvg”, in programma a Pordenone dal 29 ottobre al I novembre. Il nuovo festival comprende un concerto di arpa jazz, la mostra interattiva “L’arpa nell’arte”, la Masterclass di arpa jazz, il Concerto finale degli allievi e docenti: il tutto nella Sala “Teresina Degan” della Biblioteca Civica di Pordenone.
L’associazione di Promozione Sociale “Ensemble Armonia” – direttore artistico Patrizia Avon – si pone come obiettivo primario la diffusione della cultura musicale e artistica mediante la realizzazione di attività e iniziative stimolanti, volte a valorizzare il patrimonio culturale, musicale, storico e artistico del territorio.
L’Arpa Festival Fvg si aprirà dunque con il concerto di arpa jazz di Marcella Carboni giovedì 29 ottobre (ore 20.45); dal 30 ottobre al I novembre seguiranno la Masterclass e il concerto finale degli allievi (questo alle ore 17).
La scelta tematica di Arpa Jazz, contaminazioni tra antico e moderno in Arpa Festival Fvg, rappresenta un percorso innovativo e poco conosciuto in relazione allo strumento. L’improvvisazione estemporanea rivolta a giovani strumentisti e docenti di Conservatori e Scuole di Musica dell’Unione Europea ed extra europee, rappresenta una novità nel territorio e un’occasione di conoscenza della città di Pordenone e delle sue peculiarità artistico-culturali. La master class avrà come partecipanti allievi e docenti di Conservatori, Accademie, Scuole di Musica e altre Istituzioni musicali e si propone di esplorare e analizzare le potenzialità improvvisative dell’arpa. L’approfondimento di alcune tematiche e pratiche della musica moderna, evidenzierà la versatilità dello strumento permettendo l’inserimento dell’improvvisazione, non solo a livello jazzistico ma anche in altri contesti, compresa la musica colta.
Il Festival ha rilevanza internazionale essendo il Master aperto a studenti e docenti provenienti dall’Unione Europea e altre nazioni extra europee. La coordinatrice dell’iniziatica Elisabetta Ghebbioni, docente di Arpa principale al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, ha al suo attivo recenti tournée in Europa e in Australia e contatti con il Conservatorio di Parigi. La docente Marcella Carboni, laureata in arpa jazz al Conservatorio di Cagliari (2008), affianca l’attività di musicista a un’intensa attività didattica e divulgativa dell’arpa jazz nei Conservatori e Scuole di Arpa italiane e estere.
Nel rispetto delle vigenti norme anti Covid-19 si consiglia la prenotazione al numero 389 592 7524, www.ensemblearmonia.com