Veneto Orientale
Belfiore di Pramaggiore, la cantina Borgo Stajnbech fa tris
Ora è premiata per il 150 Lison Classico DOCG
Il mese di settembre per la cantina Borgo Stajnbech di Belfiore di Pramaggiore si è chiuso con la premiazione del 150 Lison Classico DOCG, fiore all’occhiello dell’azienda. Dopo il Cabernet Franc e lo Stajnbech Bianco, il concorso Vinitaly 5Star Wines ha aggiudicato 90 punti su 100 proprio al Lison Classico. «Siamo molto orgogliosi del nostro Lison – commenta Adriana Marinatto, titolare di Borgo Stajnbech -, vitigno radicato storicamente nel territorio e che molti stanno togliendo dai propri terreni. La sua qualità è stata confermata anche con una menzione speciale da The WineHunter, prestigioso contest collegato al Merano Wine Festival, che seleziona solo determinati vini di qualità. Il 150 Lison Classico, infine, sarà presente con il massimo riconoscimento nell’edizione 2021 dell’autorevole Guida Vini Buoni d’Italia, che segnala solo vini autoctoni».
Il primo di ottobre, invece, i rappresentanti di Borgo Stajnbech si sono recati a Roma per la premiazione di altri vini della cantina. «Sempre il 150 Lison Classico ha ricevuto un riconoscimento al Concours Mondial de Bruxelles – aggiunge Marinatto -, mentre il nostro Sauvignon Bosco della Donna al Concours Mondial du Sauvignon, il quale ha premiato con la medaglia d’argento anche il nostro Evò. Per noi è un onore rappresentare il nostro territorio con prodotti di qualità».
LA VENDEMMIA 2020 «Presumiamo un’annata di qualità». Così Adriana Marinatto commenta i risultati della vendemmia di quest’anno. «Il tempo ci ha graziati – aggiunge – non siamo stati colpiti dalla grandine e la pioggia non ha mandato in sofferenza i vigneti. Siamo soddisfatti».