Veneto Orientale
Concordia Sagittaria, cimitero del capoluogo: iniziati i lavori
Ristrutturazione della seconda parte
Il Comune di Concordia Sagittaria a metà settembre ha dato il via ai lavori di ristrutturazione della seconda parte del cimitero del capoluogo, risalente agli anni 60’. L’intervento che prevede una spesa di 300.000 euro, interessa i loculi posizionati all’altezza della camera mortuaria con la sostituzione delle tegole in laterizio con una copertura continua metallica, il risanamento dei pilastri e delle cornici in calcestruzzo armato a vista, il consolidamento degli intonaci e la tinteggiatura. In precedenza, l’Amministrazione comunale aveva provveduto anche all’ampliamento del numero di loculi.
Oltre a questo intervento, il Comune concordiese sta portando avanti tutta una serie di opere pubbliche che riguardano diversi ambiti. «In ambito scolastico, è a buon punto la ristrutturazione della scuola dell’infanzia di Teson, che sta per essere terminata – afferma il sindaco Claudio Odorico -. Procedono inoltre i lavori al Cinema C che auspichiamo possano essere conclusi entro la fine dell’anno, un po’ prima del termine fissato nel contratto, ovvero febbraio 2021. C’è stato qualche intoppo oltre al Covid-19, ma stiamo procedendo. È in corso continuo l’efficientamento energetico e di riqualificazione degli impianti di illuminazione del territorio comunale e stanno ultimando le tracciature delle nuove linee di illuminazione pubblica nelle vie XXV aprile, Libertà, Arzutti, Desime e Pascoli, per poi procedere con gli scavi e la posa delle linee elettriche. I lavori termineranno entro la fine dell’anno».
Il Comune, infine, inizierà a breve degli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche. «Sarà interessato il tratto via Maggio-via Claudia, con l’abbassamento dei passaggi pedonali e l’installazione di percorsi tattili per i non vedenti».