Porcia, Sagra dell’Assunta e festeggiamenti agostani organizzati dalla Parrocchia

Dal 6 al 16 agosto: programma religioso e Porcia in Festa

Porcia in Festa 2020”, i tradizionali festeggiamenti purliliesi d’agosto, che fanno riferimento alla Sagra dell’Assunta, organizzati dalla Parrocchia di San Giorgio di Porcia capoluogo, si svolgeranno dal 6 al 16 agosto in via delle Acacie, presso l’area sportiva del Centro Pastorale “Giovanni Paolo II”. Superato il periodo della stretta emergenza causata dal coronavirus è ritornato anche il desiderio di tornare a vivere nella normalità. Una normalità però nuova, fatta di distanziamento sociale, di mascherine, di pulizia delle mani, di sanificazioni, definita dalle nuove linee guida statali e regionali, che rendono possibile, con le necessarie precauzioni, di organizzare eventi e sagre. Data questa possibilità il comitato di Porcia in Festa in circa un mese ha deciso di organizzare e proporre la Sagra dell’Assunta, edizione 2020, seppure in forma ridotta per quanto riguarda il numero giorni della sagra (10 anziché i soliti 15), non potendo predisporre grandi eventi. Confermata invece è la partecipazione di famose orchestre che proporranno delle belle serate musicali. Il ballo è previsto una sola serata nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti-coronavirus. “La Sagra c’è, … perché noi ci siamo” scrive nella lettera di presentazione del programma dei festeggiamenti il parroco don Daniele Fort, raccontando dell’impegno dei volontari e spiegando le motivazioni che l’hanno portato a decidere di fare la Sagra, dopo aver ripreso le iniziative dell’oratorio, del dopo scuola, del Grest. Non per riempire di iniziative il vuoto o il nulla di quel tempo recluso (del coronavirus), afferma don Daniele, ma per non perdere la capacità di ingegnarsi, di trovare soluzioni, di reagire al disorientamento, insomma per non perdere la nostra umanità.

Programma religioso

Da giovedì 6 a venerdì 14 agosto, in Duomo ogni sera alle ore 18 celebrazione della S. Messa della Novena dell’Assunta. Sabato 15 agosto Festa dell’Assunta, in Duomo alle ore 9.30 celebrazione della Solenne S. Messa. Alle ore 10.15 Processione nel centro storico, accompagnata dalla Banda Musicale di Porcia e rinnovo dell’Atto di affidamento alla Madonna. Ore 11 Messa del volontario.

Porcia in Festa

Giovedì 6 agosto; ore 21.00 serata musicale con l’orchestra “Selena Valle”. Venerdì 7 agosto “Tributo a Freddie Mercury e i Queen”, ore 22.00 Spettacolo musicale “Toys Planet” un tributo allo storico gruppo dei Queen. Sabato 8 agosto, ore 21 serata musicale con l’orchestra “Daniela Cavanna”. Domenica 9 agosto, ore 21 serata musicale con l’orchestra “Marco e i Niagara”. I festeggiamenti dopo due giorni di pausa riprendono mercoledì 12 agosto con “Tutti In Pista!”, ore 21 balli di gruppo con il Maestro Daniele Parisi. Per questa sera si possono prenotare i tavoli e la cena sarà a menù fisso. L’accesso al ballo sarà contingentato e solo per coloro che si sono prenotati; chiamare il n° 334-6473233. Giovedì 13 agosto “Evento live ‘70” ore 21 Concerto live “Abba Show”. Venerdì 14 agosto “Folklore e Rock alla sagra” ore 22 spettacolo musicale “Cindy The Rock History”. Sabato 15 agosto “Serata revival – Elvis” ore 21 serata musicale con l’orchestra “Lara Agostini” insieme a “Nicola Congiu” per un tributo a Elvis Presley. Domenica 16 agosto “Chiusura dei Festeggiamenti” ore 21 serata musicale con l’orchestra “Omar Lambertini” e Gran Festa Finale!!! Ore 24 Spettacolo pirotecnico “Fuochi d’artificio”.Alla Sagra torna la Tombola e al posto della pesca ci sarà una novità: il Graffia e Vinci per vincere -osservano gli organizzatori- ricchi premi e far felici i bambini … e non solo. Infine, ogni sera, durante la Sagra, alle ore 19.00, apertura del tradizionale chiosco enogastronomico con la novità che, per eliminare le code e i tempi di attesa, facilitare le ordinazioni e velocizzare i pagamenti, si potrà utilizzare l’App “Sagriamo”. L’Applicazione è disponibile su App Store e Google Play ed è scaricabile sul proprio smartphon. Maggiori informazioni si possono avere visitando il sito www.sagriamo.it.