L’Oftal: niente pellegrinaggio di agosto a Lourdes

Nell’attesa della agognata normalità ma desiderosi di incontrarsi per uno sguardo, sia pur protetto dalla mascherina, ma anche di un momento di preghiera insieme dopo il lockdown, l’Oftal diocesana ha invitato il personale ad un incontro organizzato per domenica 26 luglio a partire dalle ore 16 nell’ampio spazio del parco del Seminario diocesano a Pordenone.

Il tradizionale pellegrinaggio a Lourdes con la diocesi quest’anno non ha luogo. La pandemia da Covid 19, tutt’altro che passata, impone prudenza e regole da rispettare. Proprio in questi giorni, per lo più, anche in Francia si riparla di aumenti di casi, il che rafforza le posizioni dell’Oftal.

RITROVODOMENICA 26 LUGLIONell’attesa della agognata normalità ma desiderosi di incontrarsi per uno sguardo, sia pur protetto dalla mascherina, ma anche di un momento di preghiera insieme dopo il lockdown, l’Oftal diocesana ha invitato il personale ad un incontro organizzato per domenica 26 luglio a partire dalle ore 16 nell’ampio spazio del parco del Seminario diocesano a Pordenone.In programma: accoglienza dalle ore 16, recita del rosario ore 16.30, santa messa ore 17.30. Il tutto si svolge all’aperto, davanti alla grotta della Madonna di Lourdes che si trova subito dopo aver varcato il cancello del seminario stesso. In caso di maltempo il ritrovo si tiene in Auditorium del Seminario e la santa messa sarà celebrata nella chiesa del Seminario.Il presidente dell’Oftal diocesana, Bruno Cadamuro, raccomanda al personale e a tutti i partecipanti di arrivare all’appuntamento muniti ciascuno di mascherina e rassicura circa il rispetto delle norme vigenti per il contenimento del coronavirus (se in spazi chiusi, misurazione della temperatura e uso di gel igienizzanti).”Un appuntamento tanto atteso – dichiara lo stesso – per la gioia di stare insieme dopo tanti mesi. Il rispetto delle norme e il desiderio di svolgere tutto in sicurezza nel rispetto delle norme vigenti ci hanno fatto arrivare a fine luglio, ma ora ci siamo”. Il suo auspicio: “Speriamo davvero di ritrovarci in tanti per vivere nel tradizionale clima di amicizia, fraternità e accoglienza reciproca questa celebrazione, con quel rapporto che abbiamo sempre instaurato nei pellegrinaggi condivisi insieme. Il nostro pensiero sarà rivolto alla grotta di Lourdes, dove di solito siamo ai primi di agosto di ogni anno. E siamo certi che la Vergine ci attende, come del fatto che ci torneremo appena possibile, perché questo desiderio lo portiamo nel cuore”.Anche Lourdes e il santuario vivono, infatti, in sofferenza a causa della chiusura da Covid (vedi articolo a fondo pagina).

CAMPAGNAD’OLIO D’OLIVACome gli anni precedenti, così anche per il 2020, l’Oftal diocesana aveva provveduto all’acquisto delle bottiglie di olio d’oliva. Tradizionalmente vengono vendute nelle parrocchie e vanno a sostenere la quota di partecipazione al pellegrinaggio dei giovani e di chi è in difficoltà ma desidera recarsi a Lourdes.Quest’anno, le regole di contenimento della pandemia non rendono possibile il consueto svolgersi della Campagan Olio d’Oliva. Ma, se qualcuno volesse contribuire a sostenere sia i prossimi pellegrinaggi sia l’attività della associazione può contattare l’Ufficio Oftal del centro diocesano per avere, a fronte di un’offerta libera, la quantità di bottiglie desiderate (via Revedole n.1, Pordenone; telefono 0434 – 221216).Simonetta Venturin