Cultura e Spettacoli
“Musica di pace” trasmessa in filodifussione
Una musica di pace che va negli hotel e nelle case di riposo: una proposta interessante che parte con un concerto inaugurale giovedì 11 (alle 21) trasmesso in esclusiva sul canale tv13
La musica non solo non si ferma, ma grazie alle moderne e antiche tecnologie corre sul filo e raggiunge, per una dedica speciale dal vivo, anziani ospiti nelle case di riposo, degenti e personale medico e sanitario di una casa di cura, ospiti di un albergo per un benvenuto speciale sul Noncello. Si chiama “Musica di pace”, intesa come pace interiore e ristoro dell’anima, il concerto proposto giovedì 11 giugno dalla Nam Lab di Azzano Decimo alle 17.30 in streaming sulla pagina facebook dell’associazione, in apertura del calendario di “Musica nel territorio”, che avrà luogo anche questa estate, in modalità on line, grazie al sostegno della Regione.
La particolarità della manifestazione, già a partire da questo concerto inaugurale – che sempre nella serata di giovedì 11 (alle 21) verrà trasmesso in esclusiva sul canale tv13 – è il pensiero di portare la musica direttamente nelle stanze e nei locali di luoghi insoliti. Grazie alle tante collaborazioni, il concerto, eseguito dal vivo nella Biasin Concert Hall di Azzano Decimo, verrà infatti trasmesso grazie alla filodiffusione e agli schermi presenti nelle varie strutture a Casa Serena, nella casa di riposo di Azzano Decimo, nel Policlinico San Giorgio e nell’Hotel Santin. Protagonista sarà l’EnsembleTrombe Fvg, diretto dal maestro Giovanni Vello, che eseguirà un programma di musica classica con arrangiamenti originali per ensemble di trombe e musica tratta da colonne sonore di film. A impreziosire la proposta, un intervallo con l’intervento da Roma del maestro Nello Salza, la tromba del cinema italiano, che oltre a proporre un suo solo di tromba montato su spezzoni cinematografici, sarà intervistato dalla giornalista Marianna Maiorino.