Lignano: Premio Hemingway primo festival digitale

I nomi: David Grossman, Samantha Cristoforetti, Alessandro Barbero e Guido Guidi si avvicenderanno in altrettanti incontri (leggi come)

Lignano: Premio Hemingway primo festival digitale

 

«Sarà il primo festival digitale, per il Comune di Lignano: non lo avevamo messo in preventivo, all’inizio dell’anno, ma abbiamo dovuto fare di necessità virtù in questo 2020 pandemico. La sicurezza dei cittadini e dei turisti è al primo posto, nelle settimane della fase 3 dopo il lungo lockdown. Subito dopo c’è il desiderio di confermare l’autorevolezza degli eventi culturali che caratterizzano l’impegno di Lignano Sabbiadoro: a cominciare dal Premio Hemingway e dai suoi protagonisti che, attraverso il cartellone degli incontri, da anni danno vita a un vero e proprio festival in coincidenza con l’avvio della stagione estiva», spiega Ada Iuri, Assessore alla Cultura della città così amata dal grande romanziere Ernest Hemingway, Lignano Sabbiadoro, da lui ribattezzata “la mia piccola Florida italiana”.  «Dal 25 al 27 giugno – osserva ancora Iuri – accoglieremo ospiti illustri sul sito (lignano.org) e sui social del Comune di Lignano Sabbiadoro, così come sul sito e i social del Premio Hemingway  (premiohemingway.it) e della Fondazione Pordenonelegge: David Grossman, Samantha Cristoforetti, Alessandro Barbero e Guido Guidi si avvicenderanno in altrettanti incontri e li ritroveremo in una premiazione che quest’anno sarà fruibile a livello digitale, sabato 27 giugno alle 18.30. Il pubblico incontrerà così i vincitori in una dimensione che non sarà “tangibile” e in presenza, ma che avvicinerà i protagonisti, portandoli direttamente nelle case degli spettatori. Valore aggiunto di questa edizione del Premio sarà la promozione, dal web per spettatori di qualsiasi latitudine e quindi per una platea molto più vasta, della proposta culturale e turistica di Lignano Sabbiadoro. Immagini video delle spiagge e della città scorreranno ad ogni incontro, incrociandosi alle riflessioni dei dialoghi. Sarà l’edizione numero 36 del Premio che celebra il legame fra Lignano ed Ernest Hemingway.

Promosso dal Comune di Lignano Sabbiadoro, il Premio Hemingway è sostenuto da Regione (Cultura e Turismo) e gode della consolidata collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge. Info: Segreteria del Premio: Biblioteca Comunale di Lignano Sabbiadoro tel. 0431 409160, fax 0431 722611 cultura@lignano.org