Venerdi santo, 10 aprile: riti del vescovo e dei sacerdoti in diocesi

Giornata di digiuno e astinenza in spirito di condivisione. Le espressioni della pietà popolare e le processioni che arricchiscono questo giorno saranno trasferite ad altra data. Il Vescovo celebra l’azione liturgica del Venerdì santo nella Cappella dell’Ospedale Civile di Pordenone alle h. 15.00 in diretta STREAMING.

Giornata di digiuno e astinenza in spirito di condivisione. Le celebrazioni della Passione del Signore e della Deposizione si svolgono secondo i Libri liturgici.

L’atto di adorazione alla Croce mediante il bacio sia limitato al solo celebrante.Alla preghiera universale così si preghi alla decima intenzione, quella per i tribolati:

Preghiamo, fratelli carissimi,Dio Padre onnipotente,perché liberi il mondo dalle sofferenze del tempo presente:allontani la pandemia del Coronavirus, scacci la fame,doni la pace, estingua l’odio e la violenza,conceda salute agli ammalati nelle case e negli ospedali,forza e sostegno agli operatori sanitari,speranza e conforto alle famiglie,salvezza eterna a coloro che sono morti.

Preghiera in silenzio; poi il sacerdote dice:

Dio onnipotente ed eterno,conforto di chi è nel dolore,sostegno dei tribolati,ascolta il grido dell’umanità sofferente:salvaci dalle angustie presentie donaci si sentirci uniti a Cristo,medico dei corpi e delle anime,per sperimentare la consolazione promessa agli afflitti.Per Cristo nostro Signore.

Le espressioni della pietà popolare e le processioni che arricchiscono questo giorno saranno trasferite ad altra data.

Il Vescovo celebra l’azione liturgica del Venerdì santo nella Cappella dell’Ospedale Civile di Pordenone alle h. 15.00 in diretta STREAMING.

Sarebbe opportuno in questa giornata un segno di vicinanza del Signore attraverso un GESTO SIGNIFICATIVO e condiviso dai Parroci che lo desiderano.

Alle ore 16.00, dopo la liturgia della Passione, al suono della campana dell’Ave Maria il sacerdote esce di chiesa con il crocifisso e sul sagrato imparte la benedizione speciale a tutte le persone e le famiglie della Parrocchia.I fedeli stando nelle proprie case, accompagnati dal suono della campana, potranno partecipare unendosi in preghiera e mettendo un lume acceso sulla finestra, segno della nostra speranza.