Friuli Occidentale
Maniago, la ricetta dei giovani imprenditori del Nip
Il momento di emergenza può, forse deve, essere visto infatti come opportunità per ritrovare il senso di appartenenza, per innovare il proprio modo di lavorare e per dare ulteriore valore alle persone e al territorio
L’epidemia da Coronavirus sembra aver congelato ogni cosa, anche a livello produttivo, ma il senso di immobilismo è solo apparente. Anche il gruppo di lavoro “NIP Evolution” a cui aderiscono dodici aziende del territorio, continua i suoi incontri in web conference, confrontandosi soprattutto sull’emergenza e sulle risposte e attività da implementare. Da questo scambio di punti di vista e dalla carica motivazionale che si è generata, gli imprenditori di Officine GSP, Bemar, Sacilese Vetraria, Coricama, Signum, Mould Solutions, Breda Tecnologie Commerciale e Medesy hanno deciso di creare un video e lanciare un messaggio di positività e di speranza incentrato sul “Noi ci siamo”, volto a trasmettere la propria vicinanza e attenzione per i dipendenti, i collaboratori, i fornitori, i partner e tutti gli stakeholder legati alle proprie attività. Ogni imprenditore ha registrato e inviato, chi da casa chi dall’azienda, il proprio messaggio, proprio per rafforzare la volontà di rafforzare il messaggio anche se fisicamente distanti. Il momento di emergenza può, forse deve, essere visto infatti come opportunità per ritrovare il senso di appartenenza, per innovare il proprio modo di lavorare e per dare ulteriore valore alle persone e al territorio. “NIP Evolution, progetto nato più di due anni fa per supportare le imprese nel delicato processo di cambio generazionale, ha permesso la nascita di un gruppo di giovani imprenditori e manager che, anche in questo momento, sente la necessità di condividere, confrontarsi e crescere insieme.E con questo video il gruppo – ha detto Saverio Maisto, Direttore del Consorzio NIP – testimonia ancora una volta il valore della condivisione e del confronto, come leve per affrontare con decisione un periodo così difficile come quello che stiamo vivendo. Sono sicuro che le capacità di fare impresa e di guardare al futuro del tessuto imprenditoriale locale, unite al senso di responsabilità dei dipendenti saranno il motore per la ripartenza. Nel primo giorno abbiamo avuto più di mille visualizzazioni e innumerevoli messaggi di apprezzamento, condivisione e supporto all’iniziativa”.