Maniago, abbattute le rette dell’asilo nido interaziendale

Prorogata la scadenza per le nuove iscrizioni

Il Consorzio NIP ha adottato un provvedimento per rimodulare le rette dell’Asilo Nido Consortile di Maniago ed evitare alle famiglie dei piccoli utenti ulteriori esborsi economici. Per tutti i mesi in cui la struttura resterà chiusa, la quota a carico delle famiglie sarà azzerata e la copertura dei costi fissi sarà garantita soltanto con gli eventuali contributi regionali e comunali.

In seguito all’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 e alle conseguenti ordinanze governative, da fine febbraio anche l’Asilo Nido di via Venezia, che al momento conta 28 bambini iscritti, ha dovuto adeguarsi e chiudere temporaneamente i battenti. Oltre alle difficoltà legate all’organizzazione dei figli causate dall’impossibilità di usufruire del servizio, le famiglie avrebbero dovuto comunque corrispondere una parte di retta mensile, che spalma nel corso di tutto l’anno parte dei costi fissi della struttura. Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di non richiedere tale somma alle famiglie, ma di coprire le spese soltanto con i propri fondi ed eventuali contributi regionali e comunali in erogazione.

“In un momento storico così importante ed economicamente delicato, il consiglio d’amministrazione del NIP ha voluto dare un segnale forte e concreto di vicinanza alle famiglie del nostro territorio – ha dichiarato Saverio Maisto, Direttore del Consorzio NIP -. Il nostro messaggio di vicinanza si concretizza nella decisione di azzerare il carico economico in capo alle famiglie che usufruiscono dell’Asilo Nido Consortile. Questa è solo una delle decisioni e delle attività che abbiamo adottato per poter essere a supporto del territorio e delle imprese anche in questa difficile situazione. Siamo sicuri che facendo sistema sapremo ripartire e reagire, ma non è il momento delle promesse: bisogna adottare azioni concrete ed immediate”.

La decisione è stata presa in accordo con la Cooperativa Melarancia, gestore dell’Asilo Consortile, alla quale verrà riconosciuta una cifra forfettaria per la mera copertura dei costi fissi, a tutela così del servizio e degli educatori della struttura.

Nello stesso consiglio d’Amministrazione inoltre, è stata presa la decisione di posticipare dal 1 aprile al 4 maggio la data di apertura delle iscrizioni per il nuovo anno educativo 2020-2021, allineandosi così alla data di apertura delle iscrizioni all’Asilo Nido Comunale. Per iscrivere i propri figli ci sarà tempo fino al 29 maggio.