Attualità
Conte annuncia l’arrivo di 4,3 miliardi di euro ai Comuni
In arrivo buoni spesa per i più bisognosi. Conte chiede aiuto ai sindaci e garantisce: "Faremo di tutto per non lasciare indietro nessuno"
Nuovo decreto annunciato dal Premier Giuseppe Conte in diretta tv e streaming. Conte che ha annunciato il trasferimento di 4,3 miliardi di euro ai Comuni anticipando il Fondo di solidarietà comunale. A questi si aggiungono altri 400 milioni che saranno destinati ad aiutare i cittadini maggiormente bisogno di sostegno.
Conte ha spiegato che saranno preparati dei buoni spesa con cui si potranno acquistare beni alimentari. Questi saranno dati ai comuni, che anche con l’aiuto del terzo settore, potranno consegnarli individuando i cittadini maggiormente bisognosi.
Saranno quindi coinvolti in particolare i sindaci, definiti dal Premier “le nostre sentinelle sul territorio».
Il Presidente del Consiglio ha quindi spiegato come il Governo stia facendo di tutto anche per erogare entro il 15 aprile la cassa integrazione a tutti coloro che in questi giorni non possono lavorare. «Vi chiedo di comprendere il nostro sforzo — ha commentato Conte —, la macchina statuale richiede procedimenti complessi, stiamo facendo l’impossibile. Non vogliamo lasciare nessuno solo abbandonato a se stesso, soprattutto in un momento in cui ci sono delle sofferenze ancora più acuite».