Proposte di studio della Parola in Diocesi

Dalla scuola di Formazione teologica ai corsi di don Renato De Zan a quelli nelle parrocchie: tante le occasione di approfondimento

  Capita spesso che una persona lontana più o meno dalla fede, per qualche motivo speciale, si risvegli e si rimetta in cammino. Molte volte questo avviene grazie alla scoperta della profondità e della serietà del Vangelo o dei Profeti o dei Salmi. Ci si accorge che la Parola di Dio è una cosa seria.Se, dopo questa illuminante scoperta, uno volesse capire di più, oltre che affidarsi alle prime dieci voci proposte di Google search, come può fare? Quali occasioni ci sono nella nostra Diocesi?

PER CONOSCERESe parliamo di conoscenza e comprensione della Bibbia, il percorso più completo e sistematico è costituito dalle lezioni della Scuola di Formazione Teologica Diocesana, il mercoledì sera in Seminario. Nel giro di tre anni, a gruppi di cinque incontri, si può attraversare tutta la Bibbia: dall’Antico al Nuovo Testamento, dalle problematiche storico-archeologiche a quelle teologiche. Non avendo tre anni, si può scegliere comunque di frequentare un corso alla volta. È un “viaggio” che permette di rendersi conto della ricchezza di studi e conoscenze che abbiamo a disposizione.Ancora. Per approfondire la conoscenza biblica, l’opportunità viva e fedele da diversi anni sono i corsi del prof. don Renato De Zan. Sono incontri mensili di approfondimento sui singoli libri o su temi biblici fondamentali, tenuti presso la Casa dello Studente a Pordenone, presso il Seminario Diocesano e presso le parrocchie di Spilimbergo e Roveredo. Per i più appassionati c’è anche un corso intensivo di Ebraico biblico all’inizio dell’estate.

PER PREGAREOltre che per conoscerla, ci si può accostare alla Bibbia anche per pregare. Come si prega con la Bibbia? Come si fa ad ascoltare la Parola di Dio leggendo i testi della Bibbia? Con questo taglio, le esperienze diocesane più consolidate sono diverse. Ci sono una serie di incontri mensili chiamati Hokma e guidati da Marzia Blarasin la domenica mattina in Seminario. L’Azione Cattolica e la Comunità di Frattina propongono due o tre volte all’anno occasioni per vivere Esercizi Spirituali: qualche giorno di ritiro in ascolto della Parola di Dio. Una speciale esperienza di Campo Biblico, proposta dall’Apostolato Biblico e dall’Azione Cattolica e aperta a tutti, offre a chi vuole una settimana in agosto di studio e preghiera su un libro biblico.

ALTRE PROPOSTEMomenti di incontro più semplici di ascolto e preghiera con la Parola di Dio sono diffusi in diverse parrocchie che non possiamo elencare tutte. In esse, a chilometri zero, il parroco o il diacono in servizio, in oratorio, in chiesa o nelle case, secondo diversi schemi e modi di procedere, radunano chi vuole per un incontro settimanale in cui ci si accosta alla Liturgia della Parola della domenica. Infine, in Avvento e in Quaresima, di solito, molte parrocchie offrono brevi percorsi di catechesi per gli adulti centrate sulla Parola di Dio.Per ulteriori informazioni o contatti, scrivete a catechistico@diocesiconcordiapordenone.it.Federico Zanetti