Speciali
Amministratori di sostegno, uno sportello a Portogruaro
Frutto di accordo tra più soggetti sia istituzionali che associativi
Uno Sportello per l’Amministrazione di sostegno del Portogruarese è attivo continuativamente ormai dal 2015, rispondendo alle richieste di questa figura.
I beneficiari dell’amministrazione di sostegno presentano situazioni diversificate, ma sempre caratterizzate da gravi difficoltà: sono anziani non autosufficienti, persone con disabilità di ordine fisico o psichico, persone con disagio sociale, persone con dipendenza patologica da sostanze stupefacenti, alcool o gioco d’azzardo.
Lo Sportello è frutto di accordo tra più soggetti sia istituzionali che associativi. Lo scorso 22 novembre, in Municipio a Portogruaro, è stato sottoscritto il rinnovo dell’apposita convenzione: hanno partecipato il Presidente del Tribunale di Pordenone, i Sindaci degli 11 Comuni del Mandamento, la presidenza della Camera degli Avvocati di Portogruaro e l’Associazione ADS Rete di Solidarietà, con il presidente Franco Moni. La Convenzione conferma anche per il triennio 2019-2021 lo Sportello per l’Amministrazione di sostegno, garantito dall’Associazione ADS Rete di Solidarietà, sia con volontari che con personale proprio, sostenendo i relativi costi. La Convenzione le riconosce un finanziamento di 25.000 euro l’anno, che sarà a carico dei Comuni, in proporzione alla popolazione.
Lo Sportello ha sede nei locali messi a disposizione dal Comune di Portogruaro in Piazza Castello 1 (ex Comando della Polizia Locale) con ingresso dal Parco della Pace.
L’orario per il pubblico è il seguente: martedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30; giovedì dalle 14.30 alle 17.30; venerdì dalle 9 alle 12.30, su appuntamento. I recapiti sono: tel. 0421 277291 oppure sportelloportogruaro@adsvenetorientale.it come e-mail. Gli addetti allo Sportello informano e supportano gratuitamente i cittadini che avanzano un ricorso per richiedere al Tribunale la nomina di un amministratore di sostegno, gestendo gli atti conseguenti (istanze di modifica del decreto di nomina, relazioni e rendiconti annuali).
ATTIVITA’Nel 2018 lo Sportello di Portogruaro ha promosso 94 ricorsi per la nomina di nuovi amministratori di sostegno, con 132 istanze per atti straordinari e 432 rendiconti annuali. Nel 2019, con dati ancora incompleti, si rileva che l’attività risulta aumentata di parecchio. L’uso della via telematica sveltisce i tempi e riduce le attese di risposta. Nel Portogruarese i beneficiari sono circa 500. Gli amministratori volontari ne curano circa il 15%, una percentuale più alta delle aree venete vicine, mentre il 5% sono avvocati e l’80% familiari. Lo Sportello si rivolge anche alla cittadinanza per accogliere adesioni di nuovi volontari disponibili alla nomina, per organizzare momenti pubblici di promozione, sensibilizzazione e formazione. L’Associazione ADS Rete di Solidarietà sta avviando analogo Sportello anche a San Donà di Piave. Antonio Martin