Portogruaro a convegno sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Il 29 novembre, nella sede della Fondazione Portogruaro Campus, si parlerà di “I diritti (in)visibili dei bambini e delle bambine”. Parteciperà anche il Ministro per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti

Il convegno, si svolgerà nella biblioteca antica del polo universitario di Portogruaro, in occasione del trentennale della convenzione Onu sui diritti dell’infanzia, approvata dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989. Appuntamento venerdì 29 novembre, alle 14.00, con i pedagogisti del Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Trieste.

I lavori saranno introdotti da Elena Bonetti, ministra per le pari opportunità e la famiglia. Seguiranno poi una prima parte dedicata allo sguardo pedagogico sul tema con gli interventi di Andrea Bobbio (Università della Valle d’Aosta) e di Marco Ius (Università di Padova).

La seconda parte si focalizzerà, invece, sugli aspetti psicosociali e legislativi affidati alla riflessione di Daniela Infantino, avvocato del foro di Trieste ed esperta di legislazione minorile, e di Patrizia Romito (Università di Trieste).

La presentazione del convegno, la moderazione dei lavori e le conclusioni saranno curate da Matteo Cornacchia, Elisabetta Madriz, Gina Chianese e Paolo Sorzio (Università di Trieste).

Se da una parte la Convenzione ha fissato in maniera perentoria alcuni principi fondamentali per la tutela di tutte le bambine e di tutti i bambini, dall’altra quegli intenti risultano ancora oggi disattesi in gran parte del mondo. Da qui le ragioni del titolo del convegno: “I diritti (in)visibili dei bambini e delle bambine” per evidenziare come, a distanza di trent’anni, la soglia di attenzione su infanzia e adolescenza vada mantenuta ancora alta, tanto in chiave educativa quanto politica.