Avvento, un anno di Emporio Solidale

Dati 4.500 carrelli di spesa

L’Emporio solidale di Via Montereale n. 1, attivo dal 2 febbraio scorso, prosegue la sua attività, rivolta a garantire il piacere di fare la spesa alle famiglie in difficoltà. Il quartiere si è dimostrato molto vicino a questa iniziativa, e ciò favorisce il clima di collaborazione di cui ha bisogno questa esperienza.

L’Emporio solidale, promosso dalla Caritas diocesana in collaborazione con Croce Rossa, Società San Vincenzo e Chiesa Evangelica, vede il sostegno di tutte le Caritas parrocchiali della forania di Pordenone e di quella di Sclavons a Cordenons.

I volontari che ruotano attorno all’Emporio sono una trentina al mese, per un totale di 462 ore di impegno di media: naturalmente nuovi volontari sono sempre bene accetti, perché il lavoro da fare è tanto. Si tratta, infatti, di scaricare la merce, predisporla sugli scaffali, gestire la cassa e accogliere e accompagnare le famiglie nel fare la spesa, consigliando loro le offerte del momento, soprattutto quando si tratta di prodotti freschi, che sono il frutto delle donazioni di alcuni supermercati presenti nel territorio pordenonese.

Un grande aiuto per rifornire l’Emporio è arrivato anche dalla Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, che già sovvenziona il trasporto di prodotti dal Banco Alimentare presente a Pasian di Prato al Centro di Solidarietà Alimentare di Cesena di Azzano Decimo: una volta al mese il camion si fermerà anche all’Emporio di Pordenone, così da assicurare un rifornimento costante di generi alimentari.

Dall’apertura fino allo scorso 20 novembre sono stati distribuiti 4.455 carrelli della spesa, per un valore complessivo di 66.664 euro: ci sono molte iniziative di solidarietà per garantire il rifornimento all’Emporio. Per esempio ci sono famiglie che si sono messe insieme per fare una bella spesa da consegnare all’emporio, come si sono costituiti dei gruppi di solidarietà all’interno di alcune aziende, che versano una quota per rifornire l’Emporio.

Sono esempi virtuosi da sottolineare e seguire, soprattutto in vista delle feste: ben venga l’apporto di quante più persone possibile per sostenere quest’iniziativa, con offerte in denaro o in beni alimentari, per l’igiene personale e per i bambini.

Finora le famiglie aiutate sono 170, tra Pordenone e Cordenons.

Per venire a conoscere quest’esperienza e per portare la propria spesa in dono, l’orario di apertura dell’Emporio è il seguente: martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15.45 alle 18.15; venerdì dalle ore 10 alle 13.