Speciali
Avvento, le proposte di sostegno concreto alle nostre missioni in Mozambico e in Kenia
Centro missionario diocesano
Per noi cristiani l’avvento è il tempo dell’attesa. L’attesa nascita di Gesù, che nei paesi occidentali è accompagnata da un clima di luci colorate, alberi addobbati a festa e nenie.
L’Avvento per moltissime altre persone al mondo ha un significato assai diverso dalla festa consumistica di Babbo natale di rosso vestito.
L’icona del bimbo che nasce in una mangiatoia, rifiutato e costretto a nascondersi per scampare alle persecuzioni, oggi parla più che mai a milioni di uomini cristiani e non solo, che sparsi nei cinque Continenti subiscono ingiustizie, vessazioni, soffrono la guerra e la fame. L’avvento per loro significa attendere giustizia, liberazione, pace, vita degna di potersi definire tale.
Sono tanti, sono troppi! Più della metà della popolazione mondiale (ben oltre i 5 miliardi) vivono sotto la soglia della povertà, non hanno accesso ai beni di prima necessità (acqua potabile, cibo, indumenti nuovi) e muoiono per malattie legate alla malnutrizione o per carestie provocate da guerre. Sono popoli che vivono un eterno avvento, un’infinita attesa di riscatto, stanchi di sentire promesse mai compiute da parte dei governi mondiali. Non vogliamo che si muovano dalle loro terre insanguinate perché vogliamo “aiutarli a casa loro” – tanto per usare lo slogan ricorrente -, ma poi non lo facciamo e nulla cambia.
Compito del Centro missionario diocesano è fare in modo che il respiro dei popoli entri nelle nostre comunità e il nostro cuore si apra fino agli estremi confini della terra.
Nel sussidio di Avvento si trovano segnalate iniziative di preghiera e riflessione, come altre di solidarietà concreta.
Una di queste è il Calendario 2020 con all’interno le foto che i nostri volontari Pem hanno scattato la scorsa estate in Mozambico durante il loro servizio. Le offerte di chi lo acquisterà andranno a sostenere i progetti dei nostri missionari a Chipene.
Altra iniziativa importante è quella legata al sostegno a distanza che permette a tanti ragazzi del Kenya di studiare e poter costruire il proprio futuro. Rivolgiti a noi per conoscere di più su questa proposta.
In ultimo si segnala una iniziativa rivolta a chi è appassionato di book fotografici: è possibile recarsi in Ufficio missionario presso il Centro pastorale diocesano per sfogliare #casaloro, una raccolta di foto e storie dall’Africa che faranno conoscere più da vicino i tanti progetti di solidarietà che il Cdm sostiene annualmente attraverso i nostri tanti missionari e missionarie che operano nel mondo.
Per queste e altre iniziative: l’Ufficio aspetta tutti gli interessati in curia, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
Vi aspettiamo per rendere, insieme, più autentico l’Avvento.