Portogruaro
Portogruaro, nuova ambulanza in servizio al pronto soccorso
Elettrocardiogramma a distanza, ventilatore intelligente, trazione integrale
E’ entrata in servizio lunedì e dopo pochi minuti è intervenuta in un’emergenza sul territorio. Si tratta della nuovissima ambulanza in dotazione al pronto soccorso di Portogruaro, un Volkswagen Crafter, allestita per il soccorso avanzato, di moderna concezione.
Il vano sanitario, concepito per offrire il massimo comfort a pazienti e operatori, riproduce una piccola sala rianimatoria. Tutti i componenti elettronici e gli equipaggiamenti tecnici sono attivabili sia con tasti e sia attraverso tastiera touch screen. Tra le dotazioni sanitarie spiccano un aspiratore portatile potenziato, un monitor defibrillatore in grado di trasmettere l’elettrocardiogramma dal luogo dell’emergenza alla Cardiologia ospedaliera per avere in tempo reale la valutazione dello stato del paziente. Il mezzo è inoltre provvisto di una sedia con cingoli che consente agli operatori del 118 di scendere (e salire) le scale, senza sforzo, con pazienti non deambulanti.
Sul fronte sicurezza non mancano le 4 ruote motrici, le segnalazioni a led ad elevata intensità, scorte di ossigeno maggiorate, un doppio sistema di batteria che permette il la continuità delle attività anche in caso di arresto o guasto del veicolo, un riscaldamento elettrico mantiene in temperatura l’acqua del radiatore a motore spento permettendo l’immediata partenza del mezzo anche dopo soste prolungate e a basse temperature.
<<Questa ambulanza è tra le più avanzate che si possano avere – osserva il direttore generale Carlo Bramezza – sostituisce un mezzo dismesso per sopraggiunti limiti di utilizzo ed è costata complessivamente 112 mila euro>>. <<Quando sono arrivato in questa Ulss – continua Bramezza – gran parte dei mezzi presenti erano obsoleti, pertanto si è subito iniziato ad investire in nuove ambulanze che sostituissero quelle vecchie, ed altre ne arriveranno perché intendo mettere più mezzi sul territorio affinché i soccorsi siano ancora più tempestivi nell’intervenire e nel trasportare il paziente nel luogo di cura più adeguato al proprio problema>>.