Speciali
Un dirigente per ogni istituto
Ecco la situazione dettagliata
Come spiega la segretaria della Cisl Scuola di Pordenone, Antonella Piccolo, sono arrivati i nuovi dirigenti, per cui quest’anno ogni Istituto avrà il proprio. Si risolve così il problema annoso delle reggenze. I vincitori del recente concorso sono adeguatamente seguiti dal Miur e dalla stessa Cisl Scuola che si farà carico della formazione lungo il corso dell’anno con adeguato supporto per il nuovo, importante incarico. Lo stesso avviene anche per i docenti.
Gli Uffici Scolastici provinciale e regionale hanno provveduto alle immissioni in ruolo degli insegnanti vincitori di concorso ed entro l’inizio dell’anno scolastico è pure prevista la nomina dei supplenti. Si vorrebbe partire con personale stabilizzato.
Purtroppo sono state bloccate molte abilitazioni che avrebbero consentito a numerosi altri insegnanti di partecipare al concorso.In Italia si contano attualmente circa 170 mila supplenti. Nelle segreterie scolastiche è diffusa la carenza dei direttori amministrativi, per cui molte sedi scoperte andranno in reggenza. Il problema si acuirà con i nuovi pensionamenti. E’ in programma il concorso per questa categoria, ma non si conosce ancora la data degli scritti
NEL PORTOGRUARESE: TUTTE LE SCUOLE HANNO UN DIRIGENTE SCOLASTICO TITOLARE PER IL 2019/2020
Buona notizia per l’inizio dell’anno scolastico 2019/20. Con l’assegnazione delle sedi ai vincitori di concorso, tutte le istituzioni scolastiche del Portogruarese sono guidate da un Dirigente scolastico titolare: una situazione di normalità fondamentale per il buon funzionamento.
I NOMI I.C. (Istituto Comprensivo) di Cinto Caomaggiore, Cristiano Rossi; I.C. di Concordia Sagittaria, Luciana Zirizzotti; I.C. di Caorle, Benedetta Moreschini; I.C. “Dario Bertolini” di Portogruaro, Caterina Lombardi; I.C. di San Michele al Tagliamento, Angela Cecere; I.C. di San Stino, Antonella Cabriolu; ISIS Gino Luzzatto di Portogruaro, Antonini Claudia. Il vincitore di concorso, assegnato all’I.C. di Fossalta di Portogruaro, ha rinunciato alla sede di destinazione, per cui si dovrà attendere una nuova nomina. Nelle altre istituzioni scolastiche del Portogruarese, lo scorso anno scolastico guidate da un dirigente titolare con contratto pluriennale, c’è la riconferma: I.C. “Giovanni Pascoli” di Portogruaro, Cinzia Fiorin; Liceo Marco Belli di Portogruaro, Lorenzo Zamborlini; Liceo XXV Aprile Portogruaro, Daniele Dazzan; ISIS Leonardo Da Vinci Portogruaro, Anna Zago.