Insalata di tonno e feta

Un classico che non stanca mai per le sere d'estate, ma anche per una fresca forchettata sotto l'ombrellone. Un'insalata di tonno ha mille varianti possibili: dipende da quel che piace o semplicemente da quel che la dispensa offre.

INGREDIENTI

350 g di insalata, 100 grammi di tonno sott’olio, 80 grammi di feta, 2 pomodori, olive taggiasche, un ciuffetto di prezzemolo fresco, 2 cucchiai di olio Evo, 4 cucchiai di aceto balsamico, un presa di sale

PREPARAZIONE

Lavate l’insalata, asciugatela per bene e disponetela nell’insalatiera. Aggiungete il tonno sminuzzato e scolato dall’olio, quindi tagliate la feta a cubetti e unite anch’essa. Lavate i pomodori, tagliateli a fettine e unite anch’essi nell’insalatiera. Unite le olive a pezzetti e il trito di prezzemolo.In una ciotolina preparate un’emulsione con l’olio extravergine d’oliva, l’aceto balsamico e solo un pizzico di sale, miscelandoli finché non si saranno amalgamati. Versate l’emulsione sull’insalata, mescolatela e servitela in tavola.

VARIANTE 1

Se vi piace aggiungete una cipolla rossa di Tropea affettata al velo, renderà l’insalata ancor più stuzzicante e fresca. Oltre che benefica.

VARIANTE 2

Se avete un paio di zucchine piccole, grattugiatele e unitele crude: non hanno molto sapore ma sono ricche di acqua. Vi faranno bene.