La fiaba alla radio

Un appuntamento tutto da ascoltare: La fiaba nella educazione religiosa, il 30 luglio ore 10.15 a radio Voce nel deserto con Daniela Dose

Sarà ospite il 30 luglio a Radio Voce nel deserto durante la Rubrica Cultura Società, Daniela Dose, per parlare del suo saggio “La fiaba nell’educazione religiosa” (ed. Alba). Alle 10.15. (in replica il 3 agosto).

La Radio che copre il Triveneto ha una notevole attenzione per i programmi religiosi ma anche culturali, in particolare per la musica. Il martedì da anni va in onda la Rubrica Cultura Società proponendo temi che spaziano dalla attualità all’approfondimento. In tale occasione Dose potrà parlare di quale ruolo giochi la fiaba nella educazione in generale e nella educazione religiosa in particolare. Non si tratta semplicemente di trasmettere un codice di comportamento (anche se questo avviene perché le fiabe trasmettono i valori della comunità) ma di creare un rapporto di fiducia e di aprire, grazie al simbolo e alla metafora propri del linguaggio fiabesco, spazio al sovrannaturale, inteso non come realtà magica, ma come Altro da sé.

La dimensione della fiducia e della relazione con l’Altro sono fondamentali nella fede.

Seguiranno anche alcuni esempi pratici con fiabe sul Natale.