Kata sotto le stelle in centro a Pordenone

Giovedì 25 luglio, alle 21, in piazzetta Cavour

Un altro imperdibile evento per festeggiare il 40° anniversario del judo a Villanova. È infatti in arrivo il “Kata sotto le stelle”, organizzato dalla Polisportiva Villanova Libertas giovedì 25 luglio in piazzetta Cavour, davanti a palazzo Badini alle ore 21.00.

Ma le stelle non saranno solo in cielo. Già hanno aderito all’iniziativa diversi grandi campioni.

Parteciperanno quindi all’esibizione l’allenatore Fabrizio Gazzignato, cintura nera V dan di judo, maestro nello staff regionale per la formazione delle cinture nere dal I al VI dan.

I suoi allievi, Andrea Fregnan – 2 titoli mondiali, 7 europei e 6 italiani all’attivo –, e il suo attuale UKE Pietro Corcioni, con il quale dal 2018 ha vinto un titolo italiano ed una medaglia d’oro europea, mostreranno il katame no kata (la “forma del combattimento a terra”). Nella stessa specialità saranno affiancati dai campioni tutti nostrani Massimo Cester (Skorpion Club Libertas Pordenone) e Davide Mauri (Kuroki Tarcento), che in coppia hanno ottenuto il 3° posto ai mondiali 2018 come agli Europei di Koper, ma anche la piazza d’onore agli italiani.

I vicecampioni europei Alessandro Fruchì e Michele Battanti si esibiranno invece in due specialità, il koshiki no kata e l’itsutsu no kata.

La serata sarà inoltre arricchita dagli atleti azzurri Andrea Rizzetto e Tommaso Drigo con il kime no kata, la “forma della decisione”, e non solo.

Marco Durigon cintura nera IV Dan, I Dan jujitsu, allenatore fijlkam, istruttore MGA, secondo posto agli europei di Malta e campionati italiani diverse volte, nonché 3 volte campione del Gran Prix Italia di Kata nel kodokan goshin jitsu. Mostrerà questa disciplina, la “forma dell’autodifesa”, in coppia con il maestro Fabio TononJu No Kata, la “forma della flessibilità”, in coppia con l’azzurra Benedetta Romeo, cintura nera I Dan, coppia prima classificata nel Criterium Nazionale di kata 2018 e terzo posto alla Dynamic Cup di Catania nel 2019.

Lo spettacolo di kata, rappresentazione artistica del judo, che mette in evidenza flessibilità, precisione, efficacia e grazia, sarà certamente apprezzato anche dai “profani”, poiché uno speaker commenterà e spiegherà ogni mossa sul tatami