Veneto Orientale
Fossalta di Portogruaro: l’11 “Sogno di una notte di mezza estate” teatro ad Alvisopoli
A Villa Mocenigo alle 21.15 di giovedì 11 luglio torna il teatr con un classico di Shakespeare "Sogno di una notte di mezza estate"
A Fossalta di Portogruaro proseguono gli appuntamenti di CIRCOVAGANDO 2019, la rassegna voluta dall’Amministrazione Comunale e realizzata in collaborazione con Arteven / Circuito Teatrale Regionale e Ater Venezia nell’ambito di Reteventi 2019 – Regione Veneto – Città Metropolitana di Venezia. Nella splendida cornice di Villa Mocenigo, giovedì 11 luglio alle ore 21.15 Mataz Teatro presenta SOGNO DI MEZZ’ESTATE.di William Shakespeare. Una notte di magia dove tutto può accadere.
Lo spettacolo riflette sul primo vero capolavoro del giovane William Shakespeare, dove in un’estate ideale e magica si intrecciano miti greci, giovani innamorati, fate ed elfi del folklore letterario e rustici artigiani della campagna inglese intenti a preparare una pièce amatoriale. L’autore ci assicura che si tratta di un sogno, ma di chi? È una festa onirica di racconti: amore, mito, fiaba, commedia casalinga; un arazzo di narrazioni intrecciate da Chiappa il tessitore, clown saggio e visionario, da Puck, il demone incatenato e costretto a fare del bene, e Ippolita, l’amazzone sconfitta e moglie vittoriosa. I tre saranno le voci principali, le prospettive dei tre narratori impegnati a svolgere sotto i nostri occhi l’intero racconto dal punto di vista della corte, del bosco e della città: tre voci soliste in tre ambienti precisi, circondate da un coro dissonante di personaggi. Per la compagnia questo sogno è la visione di Chiappa, la magia di Puck, la crescita dell’immaginazione sancita da Ippolita. Il progetto scenico di Mataz Teatro vuole presentare un mondo in bilico tra Realtà e Sogno, individuato nel concreto ambiente di una camera da letto: è un luogo della casa dove ci si può sentire al sicuro, dove ci si può rinchiudere per sfuggire alla realtà circostante, dove il confine tra queste due polarità si fa labile e in una strana notte d’estate i sogni ad occhi aperti si fondono con gli incubi…