Pordenone
L’esperto di alberi Montecchio a Pordenone il 7 giugno
Il convegno I nostri alberi si tiene venerdì 7 giugno alle 17.30 a Palazzo Montereale Mantica. parla l'esperto mondiale Lucio Montecchio
«I nostri alberi», convegno del Comune con uno dei massimi esperti al mondo il prof. Lucio Montecchio, docente all’Università di Padova noto come il «medico degli alberi». Patologo vegetale specializzato nella malattia delle piante, è uno degli esperti più autorevoli al mondo in fatto di alberi e ha messo a punto una vera e propria puntura che li cura, come una sorta di endovenosa. A chiamarlo in città è il Comune per il convegno «I nostri alberi» (ingresso libero) in programma venerdì 7 giugno alle 17.30 a palazzo Montereale Mantica in corso Vittorio Emanuele II. «L’obiettivo – spiega il sindaco Alessandro Ciriani, che apre l’incontro – è fornire un’informazione corretta sulla questione degli alberi. Serve un approccio scientifico, anche per capire quando e come possono essere mantenuti e quando non c’è invece alternativa al taglio».
Docente universitario Montecchio è anche consulente di diverse istituzioni internazionali ed è uno degli otto saggi al mondo scelti dalla Fao per il settore fitosanitario. Ma è anche un divulgatore che, tramite il suo blog, racconta storie di relazioni tra uomini e alberi. E il Financial Times gli ha dedicato una pagina intera in un articolo intitolato «The man who saves trees» (L’uomo che salva gli alberi).
A intervenire sarà anche Monica Cairoli, dottore forestale ingaggiato dall’Amministrazione Ciriani. Illustrerà le differenze tra il verde urbano e extraurbano. «Il convegno – spiega – intende fare informazione sulla cultura del verde, senza approcci polemici. La salvaguardia dell’ambiente passa prima di tutto per una maggiore conoscenza e l’acquisizione di comportamenti individuali corretti». Moderatrice dell’incontro sarà la giornalista Marianna Maiorino.