Pordenone
Da lunedì 17 a Palazzo Gregoris
Lunedì 17 giugno prendono avvio i laboratori estivi organizzati dalla Storica Società Operaia di Pordenone, nell’ambito di A Palazzo mi diverto e conosco il mondo 2019
L’importanza dell’ascolto e della parola: sono i binari lungo cui correrà il treno del divertimento di A Palazzo mi diverto e conosco il mondo in partenza lunedì 17 giugno. Si tratta dei laboratori per bambini dai 6 ai 12 anni organizzati nelle mattine d’estate a Palazzo Gregoris dalla Storica Società Operaia di Pordenone.
I ragazzi ascolteranno la grande testimonianza di donne over 75 che incontreranno i bambini per uno scambio di esperienze che romperà ogni categoria del tempo.
La parola sarà esplorata nelle sue diverse sfaccettature: dai laboratori di dizione e di recitazione, al laboratorio di lingua inglese, al progetto di lettura ad alta voce che si concluderà con la registrazione di un cd di favole lette dai bambini. «Oltre allo scopo sociale e di reciproca solidarietà, questo è un progetto cui teniamo molto anche per il valore formativo per i bambini, ovvero far loro riscoprire la forza della parola nel far esplodere la fantasia» spiega Rosa Saccotelli Pavan, presidente della Storica Società Operaia di Pordenone.
I laboratori si svilupperanno in quattro turni di due settimane ciascuno, le prime sei settimane dal 17 giugno al 26 luglio le ultime due dal 26 agosto al 6 settembre, per garantire uno spazio per i bambini di sollievo alle famiglie pordenonesi anche al rientro dalle vacanze estive nel periodo precedente l’inizio della scuola.
Anche quest’anno sono in programma i laboratori di pittura con le mani, di teatro e di scrittura creativa, e ancora i laboratori di lavoro manuale per la realizzazione di scenografie, fotografia, progetti che vedranno coinvolti i ragazzi e che si concretizzeranno nello spettacolo teatrale che come da tradizione chiude l’intero progetto. Ci saranno lezioni di ballo, momenti dedicati agli scacchi, l’angolo della musica, e il laboratorio culinario, così come gli incontri dedicati alla scrittura poetica e alle ex tempore di pittura, infine i tanto amati momenti di canto insieme, e gli approfondimenti giornalistici per la lettura d’insieme delle pagine della cronaca. Il tutto si concluderà con lo spettacolo teatrale in scena la prima settimana di settembre.
Sono ancora pochi i posti liberi a eccezione dei primo dei quattro turni, ciascuno dei quali aperto fino a un massimo di 40 posti. A Palazzo mi diverto e conosco il mondo è un’iniziativa della Storica Società Operaia di Mutuo Soccorso e Istruzione con il sostegno di Regione, Fondazione Friuli, Comune di Pordenone e Itas Assicurazioni.