A Pordenonepensa martedì 4 arriva il Nobel filippo Giorgi sui cambiamenti climatici

Il 4 si discute sui cambiamenti climatici con un ospite d'eccezione: il Premio Nobel Filippo Giorgi, l’unico italiano a fare parte del Comitato intergovernativo sui cambiamenti climatici, organizzazione che ha vinto il Nobel nel 2007 insieme ad Al Gore

“PordenonePensa prosegue martedì 4 giugno alle 20.30 nel chiostro della Biblioteca Civica (in caso di maltempo nell’attigua sala Degan) con il premio Nobel Filippo Giorgi. “Cambiamenti climatici, responsabilità e prospettive” è il titolo dell’incontro che vede protagonista l’unico scienziato italiano  che è stato componente dell’organo esecutivo dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC, Comitato Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici), organizzazione vincitrice del Premio Nobel 2007 insieme ad Al Gore. Giorgi, che ha scritto “L’uomo e la farfalla – 6 domande su cui riflettere per comprendere i cambiamenti climatici”, partirà da alcune considerazioni: i ghiacciai e la calotta polare che si sciolgono, la temperatura che aumenta, gli eventi catastrofici sempre più numerosi, il livello del mare che si innalza inesorabilmente. Di seguito alcune conseguenti domande alle quali cercherà di rispondere: il clima sta cambiando? Perché? E’ l’uomo a causare il riscaldamento del pianeta o stiamo assistendo ad un fenomeno naturale? Possiamo fare qualcosa per evitare la “crisi climatica” o abbiamo raggiunto il punto di non ritorno? E spiegherà anche perché rischiamo di lasciare in eredità alle prossime generazioni un “salto climatico nel buio”, di portata tale da influenzare il pianeta per centinaia, se non migliaia, di anni. Possiamo però – è la sua convinzione scientifica – “gestire l’inevitabile ed evitare l’ingestibile” facendo un uso più razionale, equo ed efficiente delle risorse del pianeta per far sì che la storia non debba rimpiangere le scelte che faremo nei prossimi anni.

Mercoledì 5 giugno nel chiostro della Biblioteca Civica (in caso di maltempo nell’attigua sala Degan), con un doppio appuntamento: alle 18.30 il confronto intitolato “Trump, top o flop?” tra il direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano e quello del Messaggero Veneto Omar Monestier  e alle 20.30 Gabriele d’Annunzio e l’impresa di Fiume 100 anni dopo, raccontata dal presidente della fondazione Il Vittoriale degli Italiani e curatore della rassegna Giordano Bruno Guerri.

La rassegna è realizzata dal Circolo culturale Eureka in collaborazione con il Comune di Pordenone, il sostegno di Regione FVG, Fondazione Friuli e numerosi sponsor privati. 

 

Tutti gli appuntamenti hanno ingresso libero senza prenotazione.