Portogruaro
Portogruaro, sabato 1° giugno festa dei bambini di tutto il mondo
A cura di AMVO onlus in occasione della prossima Giornata Internazionale del Bambino
In occasione della Giornata Internazionale del Bambino, AMVO onlus ha organizzato insieme alla Parrocchia Ortodossa Romena di San Sava, l’associazione culturale ucraina Roksolana e l’AVIS provinciale di Venezia, una festa per i bambini ed i ragazzi delle famiglie che frequentano la chiesetta dell’Assunzione in via del Seminario dove si svolgono le funzioni religiose della Chiesa Ortodossa Romena d’Italia e della Chiesa Greco Cattolica Ucraina in Italia.
Alla festa, che non ha connotati religiosi, sono invitati i bambini e le famiglie di tutte le nazionalità. Nel programma l’esibizione in canti, balli e recitazione di giovani artisti, uno spettacolo di magia (Sirio prestigiatore) e attività di animazione con le Maghe dello Spettacolo. Non mancheranno bibite e patatine. Per i bambini è tutto gratuito. La festa, patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Portogruaro, si svolgerà sabato 1° giugno dalle 16.30 alle 19 nei giardini dell’Istituto Calasanzio, a fianco della Biblioteca comunale. L’entrata sarà segnalata da appositi cartelli indicatori. I bambini stranieri che frequentato la scuola d’infanzia e primaria nella sola città di Portogruaro sono circa 200.
La maggior parte è nata in Italia, soprattutto all’Ospedale Civile San Tommaso dei Battuti, concorrendo in modo determinante a impedire la chiusura del reparto Maternità. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata in data da destinarsi.