Portogruaro
Portogruaro, 1,4 milioni per la piscina
Grazie all’avanzo di amministrazione approvato dalla giunta
Il Consiglio Comunale ha approvato il rendiconto di gestione 2018, che ha visto un risultato di amministrazione di oltre 8,2 milioni di euro e un avanzo di amministrazione di oltre 2 milioni di euro, l’Amministrazione Comunale nella giunta di questa mattina ha approvato il progetto definitivo per la sistemazione della piscina comunale, dando inoltre indicazioni perché nel progetto esecutivo non sia prevista la demolizione e ricostruzione degli attuali spogliatoi, ma la realizzazione di un nuovo fabbricato annesso all’attuale con nuovi spogliatoi più moderni.
IL PROGETTO L’intervento sarà realizzato grazie ad una parte di questo avanzo di amministrazione per un totale di 1,4 milioni di euro, consentendo al Comune di finanziare il progetto totalmente con risorse proprie e senza l’ indebitamento con l’accensione di un mutuo. La Giunta comunale, sentita l’informativa del ufficio tecnico, ha quindi provveduto a dare indicazioni per il progetto esecutivo che prevede: nuovi spogliatoi adiacenti al corpo al corpo centrale della struttura, nuovi percorsi esterni, copertura, nuovi impianti. Oltre a questi interventi, la Giunta intende che vengano realizzati anche percorsi Kneipp, richiesti da numerosi cittadini, finalizzati alla stimolazione della circolazione sanguigna dell’intera gamba grazie all’alternanza di acqua calda e fredda. La realizzazione della copertura determinerà la chiusura dell’impianto per il tempo strettamente necessario alla sua realizzazione, all’incirca due mesi. Si procederà quindi alla riapertura dell’impianto natatorio e alla contestuale realizzazione della nuova ala.
“Abbiamo deciso di fare questo importante intervento nella piscina comunale, che da tempo necessitava di una manutenzione strutturale, grazie alle risorse dell’avanzo di amministrazione. – afferma il Sindaco, Maria Teresa Senatore -. Abbiamo voluto attendere l’approvazione del bilancio consuntivo proprio per avere l’esatto ammontare dell’avanzo, che ci consentirà di procedere senza ricercare finanziamenti, senza indebitare la città con nuovi mutui e garantendoci di usare risorse interamente comunali. L’impianto della piscina è uno degli impianti sportivi più importanti della comunità, che serve non solo i cittadini di Portogruaro ma anche delle aree vicine e che da anni non solo promuove l’attività sportiva ma anche forma nuovi campioni con rilievo nazionale e internazionale. Questo intervento sottolinea quanto crediamo in questa attività e nel valore che ha per Portogruaro e il territorio”.