Non girarti dall’altra parte, don Di Piazza a Pramaggiore

Lunedì 13 maggio, alle 20,45, al centro Civico, sulle sfide dell’accoglienza

Si terrà a Pramaggiore, lunedì 13 maggio, alle 20,45, al centro Civico, in piazza Libertà, 48, l’ultimo incontro del progetto “Parliamone” organizzato dall’Associazione L’Aliseo, con il contributo della Fondazione di Comunità S. Stefano di Portogruaro.  Attraverso la presentazione del libro “Non girarti dall’altra parte. Le sfide dell’accoglienza”, ed. Nuova Dimensione, si parlerà di accoglienza. Con l’autore dialogherà il giornalista e deputato Nicola Pellicani.

La parola accoglienza è presente oggi nel dibattito, nelle polemiche, nella propaganda e negli esiti delle elezioni nazionali ed europee. E’ un tema che ci interroga in prima persona non solo come soggetti sociali ma proprio come uomini e donne.

Pierluigi Di Piazza, prete controcorrente, parla di accoglienza partendo dalla sua esperienza personale di uomo, di prete, di insegnante, dalla conduzione di una parrocchia attiva e coinvolta, sempre, nell’attenzione all’altro, accogliente di ogni pensiero e diversità. Lo fa attingendo soprattutto alla sua esperienza di fondatore del Centro di accoglienza Ernesto Balducci, di custode dell’accoglienza che affronta i piccoli grandi ostacoli quotidiani con coraggio e con la fede, mettendo in discussione personali pregiudizi e paure. Nicola Pellicani, giornalista, deputato PD, consigliere comunale e metropolitano di Venezia, membro della Fondazione Gianni Pellicani, uomo sempre attento a costruire visioni e proposte per il futuro della nostra città metropolitana immaginandola come un territorio inclusivo, sostenibile e innovativo. Il loro è un invito a riflettere, a sentire, a non girarsi dall’altra parte, ma ad accettare la sfida dell’accoglienza, per seminare una nuova umanità.