Pordenone
Incontro: Europa tra sovranismi e populismi
Lunedì 20 maggio a Cordenons ore 19, cooperativa sociale Acli
Il percorso di “costruzione” dell’Europa, i momenti di crisi che ha incontrato e lo sviluppo di valori comuni fondativi; il significato di populismo e sovranismo. Questi i temi al centro dell’incontro che le ACLI organizzano a Pordenone per ripercorrere e mettere a fuoco il percorso di costituzione dell’Europa, con le difficoltà incontrate e le sue conquiste; e per meglio comprenderne gli attuali scenari caratterizzati da nuovi movimenti sovranisti e populisti.
L’iniziativa è promossa nell’ambito della campagna di informazione e sensibilizzazione al voto in vista dell’appuntamento elettorale del 26 maggio prossimo per il rinnovo del Parlamento europeo, nella consapevolezza dell’importanza cruciale di questo passaggio per il nostro continente, che si trova ad affrontare sfide delicate sia al suo interno, prima fra tutte la Brexit, sia all’esterno, con la spinta della globalizzazione e in particolare del “continente” cinese che sta ridisegnando nuovi equilibri globali. Ospiti relatori Giulia Caccamo e Fabio Spitaleri, dell’Università di Trieste.
L’incontro, promosso in collaborazione con Azione Cattolica di Pordenone e Pastorale Sociale Lavoro, Giustizia e Pace, Salvaguardia del Creato, si svolgerà il 20 maggio alle ore 19.00 presso la sede della Cooperativa Sociale Acli, in via Bunis a Cordenons ed è aperto a tutta la cittadinanza.