Fine anno: l’album dei ricordi di alcuni dei progetti, dei premi e delle pagien di questo anno scolastico

Un piccolo ma molto significativo Album dei ricordi dell’a.s. 2018-2019: perché c'è chi ha vinto Olimpiadi, chi è entrato per la prima volta in azienda, chi ha imparato a dibattere come in Parlamento...

ISTITUTO GRIGOLETTI.  La dirigente del liceo scientifico Grigoletti, Ornella Varin, che deve seguire come i suoi colleghi anche un altro Istituto, esprime un vivo apprezzamento nei confronti dei ragazzi che “sono splendidi e meritano tanta fiducia: certamente saranno migliori di noi. Hanno tanti sogni e tanto entusiasmo: speriamo che continuino ad alimentarli e a custodirli e soprattutto che noi adulti non glieli spegniamo”.Ci parla di uno dei progetti di questo Istituto la docente-referente Roberta Vendrame: si tratta delle Olimpiadi non a connotazione sportiva, ma estese alla molteplicità delle discipline scolastiche. Fra i 1.600 studenti del Grigoletti, molti hanno scelto le gare olimpiche in vari ambiti: matematica, chimica, lingue, filosofia, astronomia, informatica… a vari stadi, fino al livello internazionale. I partecipanti sono molto numerosi: basti pensare che sono 25 soltanto in filosofia e molti altri partecipano in varie discipline, secondo le peculiari attitudini personali. Sono seguiti per squadre dai docenti delle rispettive materie; si appassionano al punto da trascinare altri compagni in questa gara di competenze e da raggiungere i massimi livelli.E’ particolare il progetto PEG (Parlamento Europeo Giovani) del quale fa parte una squadra di ragazzi che si preparano a dibattere su un determinato tema come se fossero al Parlamento. Dibattono su temi trasversali e alcuni di loro stanno preparandosi alla competizione a livello internazionale. Le Olimpiadi scolastiche si stanno sviluppando da vari anni: agli inizi con Matematica, Scienze e Informatica; poi la rosa delle materie si è ampiamente dilatata. La scuola non trascura i più fragili; anzi è molto impegnata a sostenerli con particolare attenzione; tuttavia è importante che siano seguiti e stimolati anche i più capaci, che siano promosse e favorite le loro doti e la loro passione.

AGLI ISTITUTI TORRICELLI DI MANIAGO, liceo e tecnico, il preside Piervincenzo Di Terlizzi spiega che le molteplici iniziative che hanno coinvolto i ragazzi, curate in vista del loro protagonismo, sono tanto variegate e numerose che è difficile sceglierne qualcuna con esclusione delle altre. Pertanto ritiene opportuno segnalare tutte le esperienze di alternanza scuola-lavoro per le quali sono arrivati ottimi riscontri dalla aziende o enti ospitanti come pure da parte dei ragazzi che hanno profuso tanto impegno e hanno espresso coinvolgimento e soddisfazione generale.

LICEO LEOPARDI  MAJORANA. Come ci spiega la dirigente Teresa Tassan Viol, il liceo Leopardi Majorana (Leo Major), costituito da una pluralità di indirizzi, sviluppa un’ampia gamma di attività: si tratta di progetti e approfondimenti pensati per ragazzi che devono prepararsi ad affrontare il mondo, particolarmente con competenze chiave verso l’Europa. Questi ragazzi continuano ad affermarsi con successo nelle Olimpiadi di Italiano, Matematica, Filosofia e Sport. La scuola valorizza le eccellenze, ma si pone con atteggiamento inclusivo nei confronti dei ragazzi più deboli che sostiene con adeguate iniziative al fine di integrarli e valorizzare le diversità. Inoltre svolge un lavoro approfondito sulle lingue comunitarie, chiave per accedere al mondo globale di oggi. E’ notevole l’apprezzamento delle famiglie che esprimono attenzione e vicinanza alla scuola dei loro figli.

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO MATTIUSSI. La dirigente dell’Istituto tecnico economico Mattiussi, Alessandra Rosset, evidenzia un particolare traguardo raggiunto dalla sua scuola: per il terzo anno, un’allieva della quarta è iscritta all’albo delle eccellenze nazionali presso l’Università di Trento. Si è classificata tra i primi venti studenti in Italia in un concorso di Economia al quale partecipano i più valenti economisti italiani. Pordenone è tra i primi venti anche con il Grigoletti e il Marchesini.Gli allievi che si classificano nei primi venti posti hanno diritto all’iscrizione in un particolare albo e all’esenzione dalle tasse per il primo anno presso la stessa Università. Un’altra ragazza del Mattiussi è arrivata prima al campionato della lingua tedesca svoltosi a Urbino. Ci sono le eccellenze, ma la maggior parte dei ragazzi, e così pure dei docenti, esprime impegno e passione. Se gli studenti migliori possono affinare le loro competenze in momenti pomeridiani di approfondimento, analoga opportunità è offerta ai ragazzi che hanno bisogno di colmare qualche lacuna o rinforzare alcune abilità, spesso anche con la disponibilità di alcuni coetanei. “E’ importante sottolineare – conclude la dirigente – che tutte le nostre scuole esprimono il massimo impegno per gli allievi, per favorire la loro crescita e formazione. Non c’è alcuna competizione, ma solo il comune intendimento di consentire ai nostri ragazzi di esprimere il meglio”.

ISTITUTO GEOMETRI PERTINI All’Istituto per geometri Pertini, affidato al dirigente Aldo Matera, sono stati approfonditi molti temi e aspetti relativi al volontariato. La scorsa settimana, guidati dalla protezione Civile, gli studenti hanno effettuato alcune esercitazioni sulle rive del Noncello. Nel corso dell’anno, nel contesto della Giornata dei Valori, hanno svolto varie attività sul tema delle dipendenze. Recentemente gli allievi delle classi seconde, che avevano seguito incontri di approfondimento sull’uso dello smartphone, hanno illustrato agli altri studenti le modalità corrette di approccio a questo strumento, anche in vista del pericolo di dipendenza dallo stesso.

L’ISTITUTO TAGLIAMENTO DI SPILIMBERGO offre vari indirizzi tecnici, per quanto la scuola sia soprattutto conosciuta per l’agrario. La dirigente Lucia D’Andrea ci parla di progetti interdisciplinari, quale l’impianto di irrigazione goccia a goccia realizzato in collaborazione tra il tecnico-energia e l’agrario.Per la giornata del Fai gli studenti hanno aderito al progetto “Giardini aperti”; in particolare hanno presentato ai visitatori il grande giardino della scuola, molto curato dagli stessi; si è imposto all’attenzione di tutti soprattutto lo splendido roseto, con centinaia di varietà della regina dei fiori, tra le quali anche le preziose e profumatissime rose antiche. Gli studenti hanno svolto il ruolo di ciceroni all’interno della scuola ma anche nella presentazione dei beni culturali del territorio. La scuola è stata premiata dalla Camera di Commercio per un progetto riguardante il piano di accumulo delle risorse idriche.Flavia Sacilotto